BANDO CARNEVALI STORICI 2023 – D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, nell’anno 2023, del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici ai sensi del decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 4 maggio 2023, rep. n. 189, recante la “Definizione dei criteri di riparto e di attribuzione delle risorse del Fondo di cui all’articolo 1, comma 632, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”. 


Si pubblica il decreto del Ministro della Cultura 24 agosto 2023, rep. n. 278, in corso di registrazione presso gli organi di controllo che, ai sensi del D.I. MiC-Mef n.189/2023, destina per il 2023 la somma di euro 3 milioni al sostegno dei Carnevali Storici Italiani. 

Possono presentare domanda di contribuzione: 

a) i Comuni 

b) le Fondazioni 

c) le Associazioni 


I soggetti di cui alle lettere b) e c) anzidette devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 

– essere gli organizzatori del carnevale storico cui si riferisce la domanda di contribuzione e poter documentare almeno 25 edizioni precedenti a quella riferita al 2023, anche non continuative; 

– avere finalità statutarie coerenti con il presente bando; 

– essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro; 

– essere operativi da almeno 5 anni alla data di pubblicazione del presente bando; 

– avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’Ente locale; 

– avere sede legale e operativa in Italia; 

– presentare un progetto artistico di attività cofinanziato in misura non inferiore al venticinque per cento del suo costo. 


La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le 16:00 del 18 settembre 2023, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma online della Direzione generale Spettacolo all’indirizzo https://spettacolo.cultura.gov.it, e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la sussistenza dei requisiti soggettivi di partecipazione al bando. 


La presente procedura è subordinata alla registrazione del D.M. 24 agosto 2023 da parte degli organi di controllo. Pertanto, la presentazione del progetto e la conseguente valutazione non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli organismi proponenti e dei progetti presentati. 


Info e contatti:

Dr.ssa Marialaura LOIZZI 
marialaura.loizzi@cultura.gov.it

Dr.ssa Manuela CARBONE 
manuela.carbone@cultura.gov.it


Allegati
D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278


Accedi alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande BANDO “CARNEVALI STORICI 2023” – D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278 .

IL DIRETTORE GENERALE SPETTACOLO

Allegati (1)