Organi consultivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, in seno alla Direzione generale spettacolo, sono il Consiglio superiore dello spettacolo e le Commissioni consultive per lo spettacolo dal vivo.

Il D.P.R. 14 maggio 2007 n. 89, all’art.1 istituisce la Consulta per lo spettacolo e all’art. 2, conferma le quattro Commissioni consultive competenti per ciascun settore dello spettacolo dal vivo.

Successivamente la legge n.175 del 22 novembre 2017 all’articolo 3 istituisce il Consiglio superiore dello spettacolo che subentra alla Consulta per lo spettacolo che conseguentemente viene soppressa.

Il Consiglio superiore dello spettacolo svolge compiti di consulenza e supporto nell’elaborazione ed attuazione delle politiche di settore nonché nella predisposizione di indirizzi e criteri generali relativi alla destinazione delle risorse pubbliche per il sostegno alle attività dello spettacolo.

Le Commissioni consultive per lo spettacolo dal vivo (per la musica, per il teatro, per la danza, e per i circhi e lo spettacolo viaggiante) hanno funzione consultiva in ordine alla valutazione degli aspetti qualitativi dei progetti e delle iniziative afferenti alle richieste di contributo nei settori di rispettiva competenza. La commissione consultiva per la musica ha funzioni consultive altresì in ordine alla valutazione degli aspetti qualitativi dei programmi di attività delle fondazioni lirico-sinfoniche.

 
Consiglio superiore dello spettacolo

Commissioni Consultive per lo Spettacolo dal Vivo

Archivio consulta per lo Spettacolo

Documenti correlati
DM 10 febbraio 2014
Rideterminazione del numero dei componenti degli organi collegiali
operanti presso la Direzioen Generale per il Cinema e la Direzione Generale per lo spettacolo dai vivo
ai sensi dell’articolo 13 del DL 8 agosto 2013 n. 91 convertito con modificazioni dalla L 7 ottobre 2013 n. 112.
DM 29 ottobre 2007
Disposizioni per la costituzione ed il funzionamento
della Consulta per lo Spettacolo e delle Commissioni Consultive per lo Spettacolo dal Vivo
DPR 14 maggio 2007 n.89
Regolamento per il riordino degli organismi operanti presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo,
a norma dell’articolo 29 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223,
convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248

Allegati (3)