AMBITI DI ATTIVITÀ

Questa Amministrazione eroga contributi destinati alle attività di spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV (ex Fondo Unico per lo Spettacolo – FUS), di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163 e ss.mm.ii..

Nello specifico, la Direzione Generale Spettacolo sostiene attività di produzione e programmazione negli ambiti della Musica, del Teatro, della Danza e del Circo e Spettacolo Viaggiante.

La Direzione inoltre finanzia Progetti Multidisciplinari ed Azioni Trasversali (quali la Promozione nazionale ed internazionale, Tournée all’Estero, Residenze Artistiche ed Azioni di Sistema), fornisce sostegno a Fondazioni e Accademie e concede contributi ai Carnevali storici.

CRITERI E MODALITÀ DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

I criteri e le modalità di concessione dei contributi FNSV sono disciplinati, a partire dall’esercizio 2018, dal decreto ministeriale 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., che prevede la presentazione di un progetto triennale (a partire dal triennio 2018-2020) e di un programma annuale per coloro le cui istanze triennali sono state approvate. Sono invece annuali i contributi concessi per le Tournée all’Estero, per alcuni contributi al Circo e Spettacolo Viaggiante e per le Azioni di Sistema.

La normativa definisce gli ambiti di attività finanziabili, i requisiti minimi dei soggetti richiedenti, la tempistica e la modalità di invio delle domande, nonché il sistema di valutazione delle stesse.

Requisito indispensabile di accesso ai contributi FNSV è il comprovato svolgimento professionale dell’attività. Per le attività di Musica, Danza e di Promozione, i soggetti richiedenti inoltre non devono avere scopo di lucro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente utilizzando la modulistica resa disponibile sulla piattaforma online dedicata, ed accessibile direttamente da questo sito: detta modulistica è resa disponibile entro e non oltre il termine perentorio stabilito annualmente con decreto del Direttore Generale.

La domanda va presentata entro i termini definiti da tale decreto del Direttore Generale, ad eccezione di alcuni casi di attività circensi e di spettacolo viaggiante, come da articolo 34 “Acquisto di nuove attrazioni, impianti, macchinari, attrezzature e beni strumentali” (entro e non oltre il 30 settembre di ciascuna annualità), articolo 35 “Danni conseguenti ad evento fortuito” (entro sessanta giorni dalla data dell’evento fortuito) e articolo 36 “Strutturazione di aree attrezzate per l’esercizio dell’attività circense” (entro e non oltre il 31 gennaio di ogni annualità) del D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii..

I soggetti beneficiari sono tenuti a presentare annualmente una relazione e documentazione consuntiva, secondo quanto indicato nel D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., redatte entrambe su modelli online predisposti dall’Amministrazione.

LINK UTILI:
Domande on line – ACCEDI: accesso alla piattaforma online dedicata alla compilazione e all’invio delle domande.
News e Avvisi:
avvisi, comunicazioni, novità connesse al sistema dei contributi FNSV.
Archivio beneficiari: archivio dei soggetti beneficiari di contributi FNSV (ex FUS), per ciascun settore, dal 2007 al 2017 e, per le Fondazioni Lirico Sinfoniche, dal 2011 ad oggi.

NORMATIVA IN EVIDENZA: