Bando FONDO NAZIONALE RIEVOCAZIONE STORICA / 2026 – Apertura dei termini di presentazione delle domande

È disponibile dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025 la modulistica per la presentazione delle domande di contributo per l'annualità 2026 relative alle attività del bando Fondo Nazionale Rievocazione Storica di cui al D.M. 20 marzo 2025, n. 75.

Data:
2 Dicembre 2025

Bando FONDO NAZIONALE RIEVOCAZIONE STORICA / 2026 – Apertura dei termini di presentazione delle domande

Si comunica che a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 3 dicembre 2025 è disponibile, sulla piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo (https://dos.cultura.gov.it), la modulistica per la presentazione delle domande di contributo per l’annualità 2026 relative alle attività di cui al D.M. 20 marzo  2025, n. 75, recanteAccesso, modalità e criteri di attribuzione e di erogazione delle risorse, a valere sul Fondo nazionale per la rievocazione storica”.

Possono presentare domanda  di contributo gli  Enti locali, soggetti pubblici, enti di rievocazione storica, vale a dire le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e le fondazioni che hanno per fine statutario la tutela e la trasmissione della memoria storica. Le manifestazioni ammissibili a contributo devono essere svolte con continuità da almeno cinque anni.

Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 16.00  del 31 gennaio 2026, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente e, a pena di esclusione delle stesse, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili online sulla piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo (https://dos.cultura.gov.it).

Al fine dell’attestazione di ricevimento della domanda e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica. 

Affinché possa essere correttamente inviata la domanda, il soggetto sottoscrittore dovrà essere obbligatoriamente munito dei seguenti dispositivi elettronici:

  • Apposito kit di firma digitale del soggetto abilitato alla sottoscrizione dell’istanza di ammissione al contributo, conforme a quanto previsto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Link) nell’elenco pubblico dei certificatori;
  • Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da utilizzare per l’invio e la ricezione di tutte le comunicazioni/trasmissioni inerenti la pratica di contributo di cui al presente avviso.

Riferimento normativo: D.M. 20 marzo 2025, n. 75

Accedi alla piattaforma telematica DOS-Cultura


Per ulteriori informazioni ed assistenza amministrativa:


Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2025, 17:32