BANDI COVID / DM 236/2022 – Sostegno ai lavoratori dello Spettacolo, Cinema e audiovisivo – Assegnazione del contributo – PRECISAZIONI

A seguito della pubblicazione del Decreto di assegnazione del contributo di cui al richiamato bando per i lavoratori dello spettacolo, pervengono alla Direzione generale Spettacolo numerose richieste di chiarimenti. Al riguardo si forniscono le seguenti precisazioni. Con riferimento all’entità del contributo assegnato, si precisa che il contributo è stato calcolato secondo i criteri stabiliti dal bando,…

Data:
30 Dicembre 2022

BANDI COVID / DM 236/2022 – Sostegno ai lavoratori dello Spettacolo, Cinema e audiovisivo – Assegnazione del contributo – PRECISAZIONI

A seguito della pubblicazione del Decreto di assegnazione del contributo di cui al richiamato bando per i lavoratori dello spettacolo, pervengono alla Direzione generale Spettacolo numerose richieste di chiarimenti. Al riguardo si forniscono le seguenti precisazioni.

  1. Con riferimento all’entità del contributo assegnato, si precisa che il contributo è stato calcolato secondo i criteri stabiliti dal bando, tenuto conto delle risorse a disposizione e del numero dei soggetti ammessi. Il calcolo del contributo teorico è stato effettuato sulla base degli estratti conto contributivi verificati e comunicati dall’INPS.
  2. La Direzione generale sta definendo i test per la trasmissione telematica dei dati all’INPS ai fini del pagamento del contributo. La tempistica di pagamento dipenderà dall’INPS e dalla organizzazione delle sedi territoriali che provvedono all’erogazione dei contributi in funzione della residenza degli aventi diritto. Sulla base delle esperienze analoghe precedenti, il tempo stimato è di circa 30 giorni lavorativi. Naturalmente, nel caso in cui i soggetti richiedenti al momento della presentazione della domanda, abbiano comunicato dati bancari errati o non intestati ai titolari del contributo, oppure li abbiano modificati successivamente, i tempi si allungheranno inevitabilmente (le modifiche comportano interventi manuali sulle anagrafiche dei soggetti, l’annullamento dei dati già inviati a INPS e la riemissione del mandato di pagamento).
  3. Con riferimento al requisito del numero di giornate l’art. 1, comma 2, lett. b) del bando dispone …aver maturato, in almeno uno degli anni 2018, 2019 e 2021, non meno di quaranta giornate di contribuzione versata o accreditata… Tale disposizione, in nessun modo può essere interpretata come la somma delle giornate lavorative nei tre anni presi in considerazione dal citato DM 236.
  4. Infine, in relazione ai dati delle dichiarazioni dei redditi per gli anni 2019 e 2021, si precisa che gli stessi sono stati riscontrati dall’Agenzia delle Entrate e sono in possesso dell’Amministrazione. Le verifiche in merito dipenderanno dalla tempestività delle richieste da parte degli interessati e dalla documentazione a sostegno delle stesse che dovranno essere riscontrate dalla Agenzia delle Entrate.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

2 Gennaio 2023, 15:38