Bando per l’ACCESSIBILITA’ DI ARTISTE/I CON DISABILITA’ ALLO SPETTACOLO DAL VIVO / Anno 2026 – Avviso pubblico e apertura dei termini di presentazione delle domande
Pubblicazione del D.D.G. 6 ottobre 2025, rep. n. 1512, recante l'Avviso pubblico per favorire l'accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo di artiste/i con disabilità per l'annualità 2026, e comunicazione dell'apertura dei termini di presentazione delle domande.
Data:
3 Ottobre 2025
Si pubblica il decreto del Direttore generale Spettacolo del 6 ottobre 2025, rep. n. 1512, recante l’Avviso pubblico per favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo di artiste/i con disabilità per l’annualità 2026.
Si comunica inoltre che a partire dalle ore 14:00 di lunedì 6 ottobre 2025 è disponibile, sulla piattaforma telematica FUSonline, la modulistica per la compilazione e la presentazione delle domande.
Possono essere finanziati un massimo di 12 progetti proposti da Organismi professionali dello spettacolo dal vivo – teatro, musica, danza e circo e a carattere multidisciplinare, che impiegano a livello professionale artiste ed artisti con disabilità, che ne promuovono le capacità e ne valorizzano i talenti.
Le attività considerate dovranno svolgersi dal 1° gennaio al 31 ottobre 2026.
Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo richiedente, dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonline, entro e non oltre le ore 16:00 del 6 novembre 2025.
Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.
Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.
L’help desk on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica.
D.D.G. 6 ottobre 2025, rep. n. 1512
Accedi alla piattaforma telematica FUSonline
Per ulteriori informazioni:
Dr.ssa Sabrina CANZONIERE – E-mail sabrina.canzoniere@cultura.gov.it
Dr.ssa Matilde AGUERRE – E-mail matilde.aguerre@cultura.gov.it
Dr.ssa Giuliana RUOTI – E-mail giuliana.ruoti@cultura.gov.it
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2025, 16:02
Spettacolo