Bando TEATRO URBANO E SOCIALE / Anno 2025 – Decreto interministeriale 22 ottobre 2025, n. 375 per il sostegno di soggetti che svolgono attività di promozione del teatro urbano e del teatro sociale o che organizzano manifestazioni, rassegne e festival con l’impiego esclusivo degli artisti di strada – Apertura dei termini di presentazione delle domande
Pubblicazione del D.I. 22 ottobre 2025, n. 375, per il sostegno di soggetti che svolgono attività di promozione del teatro urbano e del teatro sociale o che organizzano manifestazioni, rassegne e festival con l'impiego esclusivo degli artisti di strada - Anno 2025, e comunicazione dell'apertura dei termini di presentazione delle domande.
Data:
24 Ottobre 2025
Si comunica che a partire dalle ore 14:00 del 24 ottobre 2025 è disponibile, sulla piattaforma telematica FUSonline, la modulistica per la compilazione e l’invio delle domande di contributo da redigere a consuntivo, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 3 e dell’articolo 6 del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 22 ottobre 2025, n. 375, recante “Criteri e modalità di accesso alle risorse, di cui all’articolo 1, comma 609, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, per il sostegno di soggetti che svolgono attività di promozione del teatro urbano e del teatro sociale o che organizzano manifestazioni, rassegne e festival con l’impiego esclusivo degli artisti di strada” – Anno 2025.
Possono presentare domanda di contributo gli Organismi che svolgono le attività di cui all’articolo 1 del decreto interministeriale 22 ottobre 2025, n. 375, legittimati a partecipare alle procedure di finanziamento di cui al D.M. 23 dicembre 2024, rep. n. 463, per l’ambito di riferimento (Teatro), in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere sede legale e operativa in Italia;
- Avere una operatività pluriennale alla data di adozione del presente decreto;
- Essere in regola con la normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore eventualmente impiegati.
Per i soggetti richiedenti, diversi dai Comuni, il legale rappresentante dell’Organismo partecipante, e gli amministratori, devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
- Non aver riportato condanne penali definitive per reati contro la Pubblica Amministrazione, ovvero per i reati indicati all’art. 94 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023);
- Non essere stato sottoposto a procedure concorsuali ai sensi del Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e ai sensi del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 e successive modificazioni.
Le domande di contributo per l’accesso al Fondo destinato al sostegno del Teatro Urbano e Sociale dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma telematica FUSonline, entro e non oltre le ore 16:00 del 13 novembre 2025, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente ed unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma stessa.
Al fine dell’attestazione di ricevimento della domanda e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica.
La presente procedura è subordinata alla registrazione del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 22 ottobre 2025, n. 375, da parte degli organi di controllo. Pertanto, la presentazione del progetto non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli Organismi proponenti dei progetti presentati.
Il progetto non deve riguardare attività e/o costi riconosciuti ad altro titolo dal Ministero della Cultura.
Accedi alla piattaforma telematica FUSonline
Per ulteriori informazioni:
Dott. Michele ANASTASI – Tel: 06 6723 3418 – E-mail: michele.anastasi@cultura.gov.it
Dott.ssa Matilde AGUERRE – Tel: 06 6723 3394 – E-mail: matilde.aguerre@cultura.gov.it
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2025, 12:24
Spettacolo