Bandi di concorso
Pagina1di6

Bando FESTIVAL, CORI e BANDE – D.D.G. 16 ottobre 2024, rep. n. 1500 – Avviso per l’individuazione dei soggetti e dei relativi progetti da sostenere, nell’anno 2024, nel settore dei festival, cori e bande, e attivazione della modulistica online per la presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore generale Spettacolo del 16 ottobre 2024, rep. n. 1500, che, ai sensi del decreto del Ministro della Cultura di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 settembre 2024, rep. n. 300, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, destina per il 2024 la somma di euro 3 milioni al sostegno di festival, cori e bande. 

Possono presentare domanda di contributo: 

a)        Le associazioni nazionali operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati da associazioni nazionali rappresentative nel settore corale e/o bandistico dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali interregionali, nazionali e/o internazionali;

b)        Le associazioni regionali non aderenti alle suddette associazioni nazionali operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati dalle associazioni regionali rappresentative degli organismi corali e bandistici, dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali vaste;

c)         Fondazioni di comprovata rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati da Fondazioni di rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel settore corale e/o bandistico dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali interregionali, nazionali o internazionali, favorendo la conoscenza reciproca della cultura musicale popolare e diffondendo le tradizioni italiane all’estero.

d)        Fondazioni e associazioni create o partecipate da enti pubblici allo scopo di promuovere l’educazione musicale popolare tradizionale;

e)        Raggruppamenti tra almeno quattro diversi organismi, non aderenti ad alcuna associazione di cui alle lettere a) e b) del presente comma, per attività di circuitazione interregionale e nazionale. Al momento della presentazione della domanda il raggruppamento tra almeno quattro diversi organismi deve essere già costituito. Gli organismi facenti parte di tali raggruppamenti non potranno presentare singole candidature nell’ambito del presente avviso pubblico pena l’esclusione.

f)         Raggruppamenti temporanei tra almeno quattro enti pubblici territoriali. Al momento della presentazione della domanda il raggruppamento tra almeno quattro enti pubblici territoriali deve essere già costituito e l’ente pubblico territoriale proponente deve essere capofila del raggruppamento. Gli eventi di qualità realizzati dagli organismi di cui alla presente lettera dovranno essere circuitati su aree territoriali vaste e non circoscritte con interessamento del territorio di almeno quattro Comuni.

Non sono ammessi a partecipare al presente bando singoli organismi, singoli gruppi corali e/o singole bande musicali e/o singole associazioni, considerato il livello nazionale della procedura.

I soggetti di cui al comma 1, lettere a) b) c) d) ed e) devono essere in possesso dei seguenti requisiti ovvero i soggetti della lettera f) avvalersi di organismi in possesso dei seguenti requisiti:

  • Previsione nell’atto costitutivo di finalità coerenti con il presente decreto;
  • Operatività da almeno 5 anni;
  • Sede legale e operativa in Italia;
  • Rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore eventualmente impiegati.

La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 16:00 del 06 novembre 2024, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo FUSonline, e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la sussistenza dei requisiti soggettivi di partecipazione al bando.

Info e contatti:

Dr.ssa Maddalena Alonzi
E-mail maddalena.alonzi@cultura.gov.it  

Dr.ssa Marta Pace 
E-mail marta.pace@cultura.gov.it 

Sig.ra Elena D’Angelo 
E-mail elena.dangelo@cultura.gov.it  



D.D.G. 16 ottobre 2024, rep. n. 1500


Accedi alla piattaforma FUSonline


BANDO “Festival, cori e bande”- D.M. 277 del 24 agosto 2023 recante “Procedura per l’individuazione dei soggetti e dei relativi progetti da sostenere, nell’anno 2023, nel settore dei festival, cori e bande” 

Si pubblica il decreto del Ministro della Cultura del 24 agosto 2023, rep. n. 277, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, che ai sensi del DI n.189/2023, destina per il 2023 la somma di euro 3 milioni al sostegno di festival, cori e bande. 

Possono presentare domanda di contributo: 

  1. Le associazioni nazionali operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati da associazioni nazionali rappresentative nel settore corale e/o bandistico dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali interregionali, nazionali o internazionali;  
  2. Le associazioni regionali non aderenti alle suddette associazioni nazionali operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati dalle associazioni regionali rappresentative degli organismi corali e bandistici, dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali vaste; 
  3. Fondazioni di rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel campo della coralità e della musica popolare tradizionale. Gli eventi di qualità realizzati da Fondazioni di rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel settore corale e/o bandistico dovranno essere realizzati e/o circuitati su aree territoriali interregionali, nazionali o internazionali.  
  4. Fondazioni e associazioni create o partecipate da enti pubblici allo scopo di promuovere l’educazione musicale popolare tradizionale; 
  5. In via residuale, raggruppamenti tra almeno quattro diverse associazioni aderenti ad associazioni regionali che aderiscono ad associazioni nazionali per attività di circuitazione interregionale. 
  6. In via residuale, raggruppamenti temporanei tra almeno quattro enti pubblici territoriali. Al momento della presentazione della domanda il raggruppamento tra almeno quattro enti pubblici territoriali può non essere costituito ma l’ente pubblico territoriale proponente deve presentare dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento in caso di finanziamento. Gli eventi di qualità realizzati dagli organismi di cui alla presente lettera dovranno essere circuitati su aree territoriali vaste e non circoscritte con interessamento del territorio di almeno quattro Comuni. 

    Non sono ammessi a partecipare al presente bando singoli gruppi corali e/o singole bande musicali, considerato il livello nazionale della procedura. 

    I soggetti di cui al comma 1, lettere a) b) c) d) ed e) dell’articolo 2 del bando devono essere in possesso dei seguenti requisiti ovvero i soggetti della lettera f) avvalersi di organismi in possesso dei seguenti requisiti: 
  • previsione nell’atto costitutivo di finalità coerenti con il presente decreto; 
  • operatività da almeno 5 anni; 
  • sede legale e operativa in Italia; 
  • rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore eventualmente impiegati. 

La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 16 del 18 settembre 2023, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma online della Direzione generale Spettacolo all’indirizzo https://spettacolo.cultura.gov.it, e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la sussistenza dei requisiti soggettivi di partecipazione al bando. 

La presente procedura è subordinata alla registrazione del D.M. 277 del 24 agosto 2023 da parte degli organi di controllo, pertanto la presentazione dell’istanza non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli organismi proponenti e dei progetti presentati. 


Info: 
MiC Direzione Generale Spettacolo 

Dr.ssa Licia Battaglia 
E-mail licia.battaglia@cultura.gov.it  

Sig.ra Elena D’Angelo 
E-mail elena.dangelo@cultura.gov.it  

Dr.ssa Marta Pace 
E-mail marta.pace@cultura.gov.it 

Allegati:
D.M. 24 agosto 2023 n. 277 Bando festival, cori e bande 2023.pdf

Accedi alla piattaforma telematica (https://dos.cultura.gov.it/) per la presentazione delle domande BANDO “FESTIVAL, CORI E BANDE” – D.M. 277 del 24 agosto 2023 .

IL DIRETTORE GENERALE SPETTACOLO

BANDO CARNEVALI STORICI 2023 – D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278, recante “Criteri e modalità per l’erogazione, nell’anno 2023, del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici ai sensi del decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 4 maggio 2023, rep. n. 189, recante la “Definizione dei criteri di riparto e di attribuzione delle risorse del Fondo di cui all’articolo 1, comma 632, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”. 


Si pubblica il decreto del Ministro della Cultura 24 agosto 2023, rep. n. 278, in corso di registrazione presso gli organi di controllo che, ai sensi del D.I. MiC-Mef n.189/2023, destina per il 2023 la somma di euro 3 milioni al sostegno dei Carnevali Storici Italiani. 

Possono presentare domanda di contribuzione: 

a) i Comuni 

b) le Fondazioni 

c) le Associazioni 


I soggetti di cui alle lettere b) e c) anzidette devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 

- essere gli organizzatori del carnevale storico cui si riferisce la domanda di contribuzione e poter documentare almeno 25 edizioni precedenti a quella riferita al 2023, anche non continuative; 

- avere finalità statutarie coerenti con il presente bando; 

- essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro; 

- essere operativi da almeno 5 anni alla data di pubblicazione del presente bando; 

- avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’Ente locale; 

- avere sede legale e operativa in Italia; 

- presentare un progetto artistico di attività cofinanziato in misura non inferiore al venticinque per cento del suo costo. 


La domanda, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le 16:00 del 18 settembre 2023, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma online della Direzione generale Spettacolo all’indirizzo https://spettacolo.cultura.gov.it, e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la sussistenza dei requisiti soggettivi di partecipazione al bando. 


La presente procedura è subordinata alla registrazione del D.M. 24 agosto 2023 da parte degli organi di controllo. Pertanto, la presentazione del progetto e la conseguente valutazione non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli organismi proponenti e dei progetti presentati. 


Info e contatti:

Dr.ssa Marialaura LOIZZI 
marialaura.loizzi@cultura.gov.it

Dr.ssa Manuela CARBONE 
manuela.carbone@cultura.gov.it


Allegati
D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278


Accedi alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande BANDO “CARNEVALI STORICI 2023” – D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 278 .

IL DIRETTORE GENERALE SPETTACOLO

Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo in musei e parchi archeologici di rilevante interesse culturale, presenti su tutto il territorio nazionale e dotati di autonomia speciale – Avviso pubblico 21 ottobre 2022, rep. n. 1528

E’ emanato un Avviso pubblico diretto a promuovere e sostenere, nei musei e nei parchi archeologici individuati ai sensi dell’art. 33, c. 3, del DPCM n. 169/2019 e successive modificazioni, le attività di spettacolo dal vivo – negli ambiti della Musica, del Teatro, della Danza e del Circo – a carattere professionale, per il rilancio culturale ed economico dei territori e delle attività nella fase post-pandemica.

Possono presentare domanda di contributo i musei, i parchi archeologici di rilevante interesse nazionale, presenti su tutto il territorio nazionale e dotati di autonomia speciale ai sensi dell’articolo 33, comma 3, del DPCM n. 169/2019 e successive modificazioni. 

L’Avviso pubblico 21 ottobre 2022, rep. n. 1528, definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione. 

Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 21 novembre 2022, alle ore 16.00. 

Avviso pubblico 21 ottobre 2022, rep. n. 1528

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Ambito MUSICA:

Dr.ssa Simona Serafini

E-mail: simona.serafini@cultura.gov.it

Ambiti TEATRO, DANZA, CIRCO:

Dr.ssa Sara Anglani

E-mail: sara.anglani@cultura.gov.it

Bando Musica Jazz 2023 – Avviso pubblico 14 ottobre 2022, rep. n. 1459

E’ emanato un Avviso pubblico, per Organismi pubblici e privati senza scopo di lucro, operanti in ambito nazionale, nel settore della musica Jazz.

Possono essere finanziati progetti, per non più di 35 mila euro ciascuno, con le seguenti finalità:

  • Promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili a carattere orchestrale
  • Ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz
  • Attività formative indirizzate al perfezionamento professionale
  • Realizzazione di progetti e di iniziative educative nelle istituzioni di formazione idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica
  • Sviluppo professionale della filiera del jazz italiano

L’Avviso pubblico 14 ottobre 2022 definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 14 novembre 2022, alle ore 16.00.

Avviso pubblico 14 ottobre 2022, rep. n. 1459

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

Per informazioni:

Dr.ssa Licia Battaglia

E-mail licia.battaglia@cultura.gov.it

Sig.ra Elena D’Angelo

E-mail elena.dangelo@cultura.gov.it

Dr.ssa Marta Pace

E-mail marta.pace@cultura.gov.it 

Bando RILANCIO delle attività di SPETTACOLO DAL VIVO nella fase post pandemica – Avviso Pubblico 5 ottobre 2022, rep. n. 1348

E’ emanato un Avviso Pubblico diretto a promuovere e sostenere, nell’anno 2022, attività di spettacolo dal vivo – negli ambiti del Teatro, della Musica, della Danza e del Circo, a carattere professionale di produzione, programmazione e promozione per il rilancio culturale ed economico dei territori e delle attività nella fase post pandemica.

Possono presentare domanda di contributo gli Organismi professionali, individuati ai sensi del D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., aventi sede legale in Italia, operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, che non siano beneficiari di contributi a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo per il triennio 2022-2024.

Le proposte progettuali presentate saranno valutate secondo i criteri di cui all’art. 44, comma 3 e seguenti, del D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii.

L’Avviso Pubblico 5 ottobre 2022, Rep. n. 1348, definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione.

Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 25 ottobre 2022, alle ore 16.00.

Avviso pubblico – D.D.G. 5 ottobre 2022, rep. n. 1348

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per informazioni:

AMBITO MUSICA:

Dr.ssa Licia Battaglia

E-mail licia.battaglia@cultura.gov.it

Sig.ra Elena D’Angelo

E-mail elena.dangelo@ cultura.gov.it  

Dr.ssa Marta Pace

E-mail marta.pace@ cultura.gov.it

AMBITO TEATRO, DANZA, CIRCO:

Dr.ssa Sara Anglani

E-mail sara.anglani@cultura.gov.it

Dr.ssa Carlotta Pirro

E-mail carlotta.pirro@ cultura.gov.it

D.D. 3.11.2020, rep. 1908-signed.pdf

Decreto del Direttore generale Spettacolo del 3 novembre 2020, rep. n. 1908, di concessione dei contributi per il Bando "Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica" - anno 2020.

Allegati: