Dimostrazione finale 2009

Dimostrazione finale 2009 Teatro Valle2 settembre ore 20.45A doll’s houseda Henrik Ibsendimostrazione finale dell’atelier condotto da Arthur Nauzycielallievi Gwendal Anglade, Luca Carboni, Julie Chaubard, Ana Cloe, Antoine de la Roche, Alice Hubball, Gaia Insenga, Anabel Lopez, Aurora Peres, Terence Rion, Elmano Sancho, Rodrigo Sousa Machadoscene e luci Giulio Lichtnermusicista Eric Slabiak diarista Matteo Alìlo spettacolo è…

Data:
2 Settembre 2009

Dimostrazione finale 2009

Dimostrazione finale 2009

Teatro Valle
2 settembre ore 20.45
A doll’s house
da Henrik Ibsen
dimostrazione finale dell’atelier condotto da Arthur Nauzyciel
allievi Gwendal Anglade, Luca Carboni, Julie Chaubard, Ana Cloe, Antoine de la Roche, Alice Hubball, Gaia Insenga, Anabel Lopez, Aurora Peres, Terence Rion, Elmano Sancho, Rodrigo Sousa Machado
scene e luci Giulio Lichtner
musicista Eric Slabiak
diarista Matteo Alì
lo spettacolo è in lingua inglese

Dopo le prove davanti al pubblico di Liegi e di Reims, arriva al Teatro Valle di Roma A Doll’s House Casa di bambola, dimostrazione finale  dell’atelier della XVIII edizione della Nouvelle École des Maîtres, la “scuola dei maestri” attiva da quasi vent’anni – con la direzione artistica di Franco Quadri.
L’atelier, è stato affidato quest’anno alla guida del francese Arthur Nauzyciel, dal 2007 direttore artistico del Centre Dramatique National Orléans-Loiret-Centre.

Nauzyciel, ha scelto di lavorare con i 12 giovani attori sul testo di Ibsen che più profondamente affronta «la questione dell’alterità e delle apparenze».
Per Nauzyciel l’unico vero veicolo che l’attore ha a disposizione per la costruzione di un personaggio è il testo; non si deve cercare mai d’interpretare il personaggio, ma di investigarlo attraverso gli indizi forniti dall’opera e le immagini rievocate dalle parole. Così nel workshop, dopo un meticoloso studio testuale a tavolino, l’analisi e la costruzione delle scene e delle azioni dei personaggi è andato avanti ponendo sempre al centro del lavoro le parole di Ibsen.
Ha scelto inoltre di forzare la comunicazione del gruppo multilinguistico, eleggendo l’inglese a unica lingua di lavoro e di recitazione: «una lingua comune agli attori che li tiene assieme sul palcoscenico, che per tutti è però una lingua convenzionale. Come una maschera, questa lingua nasconde la lingua più intima di ciascuno, così come le attitudini o i personaggi che indossano gli attori sono dei trompe-l’œil che portano a dubitare del vero e del falso, del teatro e della realtà, del personaggio e dell’attore».

Spettacolo ad ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria al numero 06.6880.3794

 Segreteria
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 – 33100 UDINE
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/14 -18
tel 0432 504765 – fax 0432 504448
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it

LA NOUVELLE ECOLE DES MAITRES
CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
direzione artistica Franco Quadri
partner di progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia); Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique – CREPA (CFWB/Belgique); La Comédie de Reims, centre dramatique national (France); Direcção-Geral das Artes (Portugal); Teatro Nacional D. Maria II (Portugal)
con la partecipazione di
ETI Ente Teatrale Italiano (Italia); Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia); Ministère de la Culture et de la Communication (France); Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France); Théâtre de la Place/Liège – Centre européen de création théâtraleet chorégraphique (CFWB/Belgique); Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la Scène (CFWB/Belgique); Wallonie – Bruxelles International (CFWB/Belgique)
 

{loadposition relateditemsload}

Ultimo aggiornamento

2 Settembre 2009, 14:34