École des Maîtres 2013

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALEXXII edizione | dal 26 agosto al 21 settembre 2013 L’École des Maîtres, il progetto di formazione teatrale avanzata ideato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall’ETI, giunge quest’anno alla ventiduesima edizione. Già dal 1990, il Corso, grazie alla partnership fra Belgio, Francia, Italia e Portogallo mette in…

Data:
8 Maggio 2013

École des Maîtres 2013

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXII edizione | dal 26 agosto al 21 settembre 2013

L’École des Maîtres, il progetto di formazione teatrale avanzata ideato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall’ETI, giunge quest’anno alla ventiduesima edizione. Già dal 1990, il Corso, grazie alla partnership fra Belgio, Francia, Italia e Portogallo mette in relazione giovani attori diplomati e rinomati registi pedagoghi.

Il corso 2013 è diretto dalla regista e coreografa Constanza Macras e si intitola “1991”, un workshop che vuole essere una riflessione in stile libero e quasi “fantascientifico” sulla questione ormai permanente della democrazia reale in Europa e nei nuovi Paesi emergenti dell’Asia centrale.
Il lavorodel worksho intende procedere per improvvisazioni  – sul movimento e sul testo – , con un approccio molto fisico e una teatralità di tipo non naturalistico, musica e canti come parti integranti del lavoro.

Gli attori selezionati per partecipare a questa XXII edizione saranno sedici, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres, e di età compresa tra i ventiquattro e i trentaquattro anni.

Le sedi del corso, con durata dal 26 agosto al 21 settembre 2013, sono Udine (Italia), dal 26 agosto al 4 settembre e Coimbra (Portogallo), dal 5 al 15 settembre 2013.

Gli esiti dell’atelier verranno presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine il 4 settembre e di quattro dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma il 15 settembre a Coimbra, il 18 settembre a Roma, il 21 settembre a Bruxelles, e in una data da definirsi tra il 3 e l’8 dicembre 2013 a Reims nell’ambito del Festival Scènes d’Europe.

Documenti correlati
2013 École des Maîtres. Bando
2013 École des Maîtres. Biografia Maestro Macras
Info e modulista completa
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 – 33100 Udine 
Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it
tel +39 0432 504765 – fax +39 0432 504448
www.cssudine.it
Partners
partner di progetto: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgique)
TAG Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France)
con il sostegno di: MiBAC Direzione Generale Spettacolo dal vivo (Italia) 
con la partecipazione di: Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (Italia), Short Theatre (Italia)
Théâtre de la Place / Liège Centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique)
Ministère de la Communauté française Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique)
Wallonie-Bruxelles International  (CFWB/Belgique),
Ministère de la Culture et de la Communication (France)
Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France)
Direcção-Geral das Artes (Portugal)

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2021, 13:31