Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2013

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2013 Istanbul, 25 febbraio 2013 E’ Istanbul, il 25 febbraio 2013, la capitale fulcro degli eventi principali della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, manifestazione che, ogni anno, dal 2010 viene promossa dal SAT, ONG Consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale. Con il messaggio augurale del critico turco di…

Data:
19 Febbraio 2013

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2013

Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2013

Istanbul, 25 febbraio 2013

E’ Istanbul, il 25 febbraio 2013, la capitale fulcro degli eventi principali della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, manifestazione che, ogni anno, dal 2010 viene promossa dal SAT, ONG Consulente UNESCO per la Convenzione sul Patrimonio Immateriale.

Con il messaggio augurale del critico turco di performing arts Üstün Akmen (Dario Fo autore del messaggio della prima edizione) si apre il calendario delle attività di Istanbul.

Il programma, organizzato dal Teatro Ricerche, associazione membro del SAT, prevede molteplici presenze di artisti dall’Italia, dal Portogallo, dall’Inghilterra e dalla stessa Turchia che, in contemporanea, danno il loro contributo con spettacoli, performance, conferenze-spettacolo e incontri con gli studenti delle università e delle scuole di Istanbul. Si segnalano in particolare la Conferenza Tra oriente e occidente: teatro di tradizione a partire dalla Commedia dell’Arte, con una presentazione e una introduzione sul Patrimonio Immateriale UNESCO a cura di Luciano Brogi, Presidente del SAT, e la Mostra di maschere della Commedia dell’Arte prodotte da alcuni tra i maggiori mascherai europei, eventi entrambi organizzati in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul nello splendido teatro della Casa d’Italia.

SAT. L’associazione, in vita dal 1993 per promuovere l’ antica tradizione del Teatro Italiano, riunisce i più importanti rappresentanti italiani ed esteri della Commedia dell’Arte contemporanea, ben viva e praticata in tutto il mondo, come testimoniato dal ricchissimo programma di eventi, tra spettacoli, workshop, conferenze, che ogni anno prende vita. TEATRO RICERCHE. E’ una associazione membro del SAT, che da 3 anni collabora con alcune istituzioni italiane e turche che operano nel campo della formazione e della promozione teatrale per la valorizzazione degli scambi culturali tra i Paesi.

Partner
con il patrocinio di UNESCO turco e dell’ITI Italia
con la collaborazione di Istituto Italiano di Cultura a Istanbul, Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma
Università di Istanbul – Dipartimento di Drammaturgia, Università di Torino – Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
  Liceo Italiano IMI a Istanbul, Scuola Primaria turca Evrim – Dipartimento di lingua italiana
Liceo Italiano Galileo Galilei a Istanbul
e i teatriTiyatro Barbone, Kumbaraci50 e il Teatro Municipale
Info
Teatro Ricerche
info@teatroricerche.com
www.commediadellartedayistanbul2013.com www.incommedia.it

 

Ultimo aggiornamento

19 Febbraio 2013, 11:32