Il Ministero Italiano della Cultura – Direzione generale Spettacolo, l’Arts Council England, il British Council e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra stringono una nuova partnership per lanciare ‘Open Dialogo’, un progetto di scambio bilaterale per la danza e la disabilità

Il Ministero della Cultura italiano - Direzione generale Spettacolo, l'Arts Council England, il British Council e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra si sono riuniti per avviare un dialogo sulla danza e la disabilità tra artisti, produttori e residenze con sede in Inghilterra e in Italia.

Data:
28 Aprile 2023

Il Ministero Italiano della Cultura – Direzione generale Spettacolo, l’Arts Council England, il British Council e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra stringono una nuova partnership per lanciare ‘Open Dialogo’, un progetto di scambio bilaterale per la danza e la disabilità

Il Ministero della Cultura italiano – Direzione generale Spettacolo, l’Arts Council England, il British Council e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra si sono riuniti per avviare un dialogo sulla danza e la disabilità tra artisti, produttori e residenze con sede in Inghilterra e in Italia.

La Stopgap Dance Company di Farnham, nella persona di Sho Shibata, è stata incaricata di progettare, curare e gestire il progetto.

‘Open Dialogo’ inviterà colleghi artisti inglesi e italiani a condividere conoscenze ed esperienze di danza e disabilità, a migliorare lo scambio bilaterale e promuovere l’inclusione.

Ciò sarà raggiunto attraverso una serie di seminari online e residenze d’artista che si terranno tra maggio e ottobre di quest’anno.

I seminari online si svolgeranno il 10 maggio, 17 maggio, 7 giugno e 14 giugno 2023 dalle 17:00 alle 18:00 BST e dalle 18:00 alle 19:00 CET.

I seminari saranno dedicati ai seguenti temi:

  • 10 maggio 2023 – I paesaggi della danza in Italia e in Inghilterra
  • 17 maggio 2023 – Rigore e inclusione – lo sviluppo degli artisti della danza disabili
  • 7 giugno 2023 – Accesso creativo per i pubblici della danza
  • 14 giugno 2023 – Leadership disabile

I relatori italiani e inglesi introdurranno la danza e la disabilità nelle scene inglese e italiana ed esploreranno come la danza in entrambi i Paesi possa diventare più inclusiva delle persone disabili come artisti, leader e pubblico.

Tra i relatori e gli ospiti ci saranno leader disabili come Jo Verrent di Unlimited, Laura Jones di Stopgap, Aristide Rontini e Giuseppe Comuniello dall’Italia.

Ulteriori informazioni su questi seminari gratuiti e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito Web di Stopgap Dance Company: https://www.stopgapdance.com/it-open-dialogo

Le residenze d’artista si svolgeranno in Inghilterra e in Italia nei mesi di settembre e ottobre.

Saranno guidate da danzatori disabili italiani e inglesi, che indagheranno sul tema e sulla pratica della danza inclusiva e sul suo futuro.

Le date ed i dettagli sulle residenze d’artista e sulle modalità di partecipazione tramite manifestazione di interesse saranno annunciati nel mese di maggio tramite bando pubblico.

Le residenze d’artista saranno incentrate su temi approfonditi nei seminari, la partecipazione agli stessi sarà una delle condizioni di accesso alla selezione delle residenze ospitanti.

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2023, 18:28