Libriamoci. Giornate Di Lettura Nelle Scuole

24-29 ottobre 2016 Sviluppare l’amore e la curiosità per i libri attraverso la lettura performativa Promossa dal MiBACT  – Centro per il libro e la lettura  Libriamoci. Giornate Di Lettura Nelle Scuole   Dal 24 al 29 ottobre prossimo, in ogni scuola italiana di ordine e grado sul territorio nazionale e all’estero, gli insegnanti inviteranno…

Data:
28 Settembre 2016

Libriamoci. Giornate Di Lettura Nelle Scuole

24-29 ottobre 2016

Sviluppare l’amore e la curiosità per i libri attraverso la lettura performativa

Promossa dal MiBACT  – Centro per il libro e la lettura 

Libriamoci. Giornate Di Lettura Nelle Scuole

 

Dal 24 al 29 ottobre prossimo, in ogni scuola italiana di ordine e grado sul territorio nazionale e all’estero, gli insegnanti inviteranno gli studenti a leggere o a farsi leggere brani ad alta voce,  in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.
A condividere l’emozione di leggere in classe non saranno solo studenti e insegnanti: il programma si svilupperà attraverso reading, maratone di lettura e incontri speciali che vedranno come protagonisti e complici autori, attori e artisti, giornalisti, sportivi, traduttori, illustratori, fondazioni e associazioni culturali, che andranno a leggere ad alta voce nelle scuole.

L’obiettivo  di Libriamoci è quello di far nascere e accrescere nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri attraverso momenti di lettura performativa. Per questo la collaborazione con i teatri è per noi preziosa e insostituibile e a tale scopo lanciamo un appello ad attori, insegnanti e studenti di recitazione che possano diventare per un giorno volontari della lettura ad alta voce. Il ruolo di lettore eccellente regalerà agli studenti, bambini e adolescenti, un‘esperienza unica che rimarrà viva nel loro ricordo e forse sarà in grado di orientare le loro scelte future.
Pur nell’assoluta libertà delle scelte di lettura che i lettori vorranno proporre, il Centro  per il Libro suggerisce alcuni temi per questa edizione di  Libriamoci: Legalità  (tema principale); William Shakespeare  (IV centenario della morte); Miguel de Cervantes (IV centenario della morte), Ludovico Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’), Roald Dahl  (I centenario della nascita).
Possono aderire all’iniziativa teatri, organismi dello spettacolo dal vivo, singoli professionisti.

Per informazioni : Segreteria organizzativa Stilema s.r.l. tel 389 92 98 219
                            libriamoci@stilema-to.it

Ultimo aggiornamento

28 Settembre 2016, 11:13