Movin’Up 2012 II Sessione

Movin'Up 2012 II Sessione MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI Concorso 14ª Edizione II Sessione nell’ambito del progetto DE.MO. Grazie alla rinnovata partnership fra ben tre Direzioni Generali del MiBAC (Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Generale per lo…

Data:
14 Dicembre 2012

Movin’Up 2012 II Sessione

Movin'Up 2012 II Sessione

MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI
Concorso 14ª Edizione II Sessione
nell’ambito del progetto DE.MO.

Grazie alla rinnovata partnership fra ben tre Direzioni Generali del MiBAC (Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo) e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, anche per il biennio 2013-2014, il programma biennale DE.MO potrà sostenere nuovi progetti di design per art shop e bookshop e favorire la mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
Tra le linee prioritarie di azione anche per il biennio 2013-2014, con temi quali la formazione e la produzione nonché il rapporto tra creatività e mercato, rimangono la mobilità artistica e la circuitazione dell’arte emergente.

E’ il progetto Movin’Up che supporta la circuitazione dei talenti italiani emergenti nel mondo.
Movin’Up è lo storico programma italiano a supporto della mobilità internazionale di artisti e operatori, nei settori delle arti visive e dello spettacolo. L’iniziativa si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità, favorendo concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi formativi.

Il programma è realizzato attraverso lo stanziamento di un fondo annuale che permette agli artisti di richiedere – tramita Bando – un contributo a parziale copertura delle spese sostenute nella città straniera ospitante. Il bando di concorso, suddiviso in sessioni annuali, è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati, a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/co-produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 attuato con il Mibac, il programma ha permesso di sostenere ad oggi 556 su 1.613 progetti presentati, per un totale di oltre 1.000 artisti. La I Sessione di Movin’Up 2012, ha selezionato 22 progetti di 115 candidature pervenute.

EDIZIONE 2012. ONLINE APPLICATIONS
II Sessione
Scadenza giovedì 31 gennaio 2013 ore 12.00
Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2013.
Le candidature dovranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line.
Per iscrizioni e invio candidature: www.giovaniartisti.it

promosso da
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

PaBAAC – Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
GAI  Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Info
Segreteria Nazionale GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino
n. verde in orario d’ufficio: 800807082 – tel. 0114430020-34-45
e-mail: info@giovaniartisti.it

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2012, 09:27