Movin’Up 2014 II Sessione

Movin'Up 2014 II Sessione MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI Concorso 16ª Edizione II Sessione nell’ambito del progetto DE.MO. Movin’Up è lo storico programma italiano a supporto della mobilità internazionale di artisti e operatori, nei settori delle arti visive e dello spettacolo. L’iniziativa si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali…

Data:
8 Ottobre 2014

Movin’Up 2014 II  Sessione

Movin'Up 2014 II Sessione

MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI
Concorso 16ª Edizione II Sessione
nell’ambito del progetto DE.MO.

Movin’Up è lo storico programma italiano a supporto della mobilità internazionale di artisti e operatori, nei settori delle arti visive e dello spettacolo. L’iniziativa si propone di promuovere il lavoro dei talenti italiani attraverso reali occasioni di visibilità, favorendo concretamente la partecipazione a manifestazioni di interesse internazionale e a qualificati programmi formativi.
Grazie alla rinnovata partnership fra ben tre Direzioni Generali del MiBACT (Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo) e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, anche per il biennio 2013-2014, il programma biennale DE.MO potrà sostenere nuovi progetti di design per art shop e bookshop e favorire la mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

Anche nel 2014, Movin’Up propone un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.

Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l’entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.

Il programma ha permesso di sostenere ad oggi 512 su 1.845 progetti presentati, per un totale di oltre 1000 artisti.

EDIZIONE 2014.
II Sessione
scadenza 21 novembre, ore 12.oo

Verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2015.
Le candidature 2014 dovranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura on-line
Non saranno presi in considerazione richieste e documenti trasmessi con modalità diverse da quella indicata nel bando

Per iscrizioni e invio candidature: http://www.giovaniartisti.it/movinup2014

promosso da
Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo

PaBAAC – Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
GAI  Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Info
Segreteria Nazionale GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino
n. verde in orario d’ufficio: 800807082 – tel. 0114430020-34-45
e-mail: info@giovaniartisti.it

Ultimo aggiornamento

8 Ottobre 2014, 12:27