N.I.D. Platform. III Edizione. Avviso 2015
Nuova Piattaforma della Danza Italiana III edizione, anno 2015 Brescia 8 – 11 ottobre 2015Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse La terza Piattaforma della Danza Italiana, dopo Puglia e Toscana, individua la Regione Lombardia quale sede della propria attività, in virtù dell’eccezionalità dell’evento di EXPO 2015. Brescia è la città dove, dall’8 all’11 ottobre 2015,…
Data:
2 Gennaio 2015
Nuova Piattaforma della Danza Italiana
III edizione, anno 2015
Brescia 8 – 11 ottobre 2015
Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse
La terza Piattaforma della Danza Italiana, dopo Puglia e Toscana, individua la Regione Lombardia quale sede della propria attività, in virtù dell’eccezionalità dell’evento di EXPO 2015.
Brescia è la città dove, dall’8 all’11 ottobre 2015, si svolge la consueta vetrina-mercato, ospitante gli eventi spettacolari, promozionali e collaterali programmati.
Il progetto N.I.D. Platform, che prende il via nel 2012 dalla condivisione d’intenti tra alcuni organismi della distribuzione della danza aderenti all’A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione in seno a FEDERDANZA-AGIS), tramite un appuntamento biennale sotto forma di vetrina-mercato, prosegue nel suo intento di sostenere significativamente la promozione e la distribuzione della migliore produzione coreutica italiana.
Quella del 2015, in particolare, si presenta come un’edizione straordinaria poiché, inserendosi nel contesto di EXPO 2015, in anticipo rispetto alla scadenza biennale, può beneficiare di una valenza internazionale ancora più importante.
Il principale obiettivo degli organismi che promuovono la NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana rimane quello di favorire una maggiore visibilità alla qualità artistica della scena produttiva italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche attuali.
In quest’ottica saranno individuati degli spettacoli tali da comporre una panoramica rappresentativa – nei suoi più diversi generi – sia delle migliori realtà già consolidate che dei più interessanti coreografi emergenti.
Le imprese di produzione italiane e/o le compagnie e gli artisti interessati a partecipare si possono proporre, entro il termine del 14 marzo 2015, attraverso l’allegato Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse, elaborato da Associazione Danzarte/Circuito Danza Lombardia, in qualità di capofila 2015 dell’R.T.O.
Documenti correlati
Info
www.nidplatform.it
Partner di progetto
un progetto di RTO – Raggruppamento Temporaneo di Operatori
formato da
Associazione Danzarte/Circuito Danza Lombardia (capofila RTO della NID Platform 2015)
A.ARTISTI ASSOCIATI Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia
Associazione Culturale ArtedanzaE20; A.C.S. Abruzzo Circuito Spettacolo
Associazione Enti Locali per lo Spettacolo Circuito Regionale della Danza in Sardegna
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
ARTEVEN Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete
ATER Danza Associazione Teatrale Emilia Romagna; CDTM Circuito Campano della Danza
CRO.ME. Cronaca e Memoria dello Spettacolo; C.S.C. Anymore/Festival Danza Estate
Consorzio Teatro Pubblico Pugliese
Daniele Cipriani Entertainment; Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
FTS Fondazione Toscana Spettacolo; Fondazione Teatro di Pisa; Mosaico Danza\lnterplay Festival
capofila anno 2012 TTP Teatro Pubblico Pugliese
capofila anno 2014 FTS Fondazione Toscana Spettacolo
con il sostegno di
MiBACT Direzione Generale Spettacolo
Regione Lombardia
Comune di Brescia
{loadposition relateditemsload}
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2021, 13:32