Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale
Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale PRESENTAZIONE LIBRO Roma, martedì 11 dicembre 2012, ore 12.00 Nella sede della Direzione Generale pre lo spettacolo dal Vivo, Sala Rocca viene presentato il volume Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale, pubblicato da CIDIM e EDT.Il valore della musica di Nino Rota viene così proposto…
Data:
29 Novembre 2012
Roma, martedì 11 dicembre 2012, ore 12.00
Nella sede della Direzione Generale pre lo spettacolo dal Vivo, Sala Rocca viene presentato il volume Nino Rota. Un timido protagonista del Novecento musicale, pubblicato da CIDIM e EDT.
Il valore della musica di Nino Rota viene così proposto e approfondito in senso assoluto, per il percorso compositivo nella sua completezza, e non solo ed esclusivamente per la fama dovuta alla carriera di compositore per in cinema.
Volutamente quindi nessun riferimento alle sue musiche per i film di Visconti, Rossellini, Coppola e tanti altri, ma un approfondimento sulla fase della formazione, non solo musicale, sull’esordio e sul teatro musicale.
Il volume raccoglie i contributi del convegno Nino Rota e Milano tenutosi a dicembre 2011 in occasione del centenario della nascita del compositore conl’obiettivo di promuovere, come scrive Francesco Lombardi nella premessa al volume, una riflessione sulla figura e l’opera del Maestro nella prospettiva di una sua storicizzazione che la celebrazione del centenario ha avviato.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
PARTNER
organizzato da CIDIM in collaborazione con laVerdi
con il sostegno di MIBAC Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
e Fondazione Cariplo
INFO
CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica
tel 06.6819061
infocidim@cidim.it
www.cidim.it
Ultimo aggiornamento
29 Novembre 2012, 15:24