Patrocini e Loghi

Come possiamo ottenere il patrocinio della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo per un evento che stiamo organizzando?La concessione di Patrocinio Ministeriale è regolamentata da una prassi consolidata nel tempo e dalla lettera circolare n° 164 del 1 settembre 2006 (disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri).La richiesta di patrocinio va indirizzata al Ministero…

Data:
4 Aprile 2011

Patrocini e Loghi

Come possiamo ottenere il patrocinio della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo per un evento che stiamo organizzando?
La concessione di Patrocinio Ministeriale è regolamentata da una prassi consolidata nel tempo e dalla lettera circolare n° 164 del 1 settembre 2006 (disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
La richiesta di patrocinio va indirizzata al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Gabinetto dell’On. Ministro – Via del Collegio Romano n° 27 – 00186 ROMA (Fax 06-67232700).
L’istanza, formulata su carta intestata contenente tutte le indicazioni identificative dell’ente richiedente, compreso l’indirizzo e i numeri telefonici e di fax, deve contenere la richiesta esplicita della concessione del patrocinio ministeriale ad una iniziativa di carattere culturale o scientifico che rientri nella sfera di competenza istituzionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Importante è la precisazione riguardante il luogo e le date di realizzazione delle iniziative.
L’esclusiva competenza in merito all’accoglimento delle istanze avanzate è dell’On.le Ministro.
Le istruttorie di merito vengono predisposte dalle Direzioni competenti, adottando i seguenti criteri di riferimento:

  • serietà ed affidabilità dell’Ente richiedente;
  • validità scientifica e culturale della manifestazione;
  • qualità e rilievo dei contenuti;
  • capacità organizzativa dei proponenti

Il patrocinio o l’adesione al Comitato d’Onore non vengono di norma concessi a:

  • iniziative di carattere, anche indirettamente, lucrativo;
  • manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza particolare;
  • iniziative che non rientrino nei compiti istituzionali dell’Amministrazione.

Siamo una struttura sovvenzionata dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e vorremmo usare il vostro logo. Dove reperirlo?
La concessione d’uso del logo della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo è disciplinata dalle seguenti regole  e procedure.
I beneficiari di contributo apporranno il logo sui veicoli promozionali delle attività per le quali ricevono il contributo. Il logo sarà preceduto dalla dicitura “con il sostegno di”.
I soggetti finanziati riceveranno il logo e relativo manuale d’uso, solo a seguito della concessione di contributo, e dietro loro richiesta. Il logo verrà inviato via mail in formato digitale. I beneficiari inoltre saranno tenuti ad inviare le bozze dei veicoli a stampa per approvazione finale in visione.

REFERENTI

Eva Barrera dg-s@beniculturali.it 06/6723.3391

{loadposition relateditemsload}

Ultimo aggiornamento

4 Aprile 2011, 12:13