Scena solidale

Scena solidale TRA TEATRO E DANZA A BASSA VOCE IN PUNTA DI PIEDI Emilia Romagna, novembre 2012 – gennaio 2013 Dedicato alle comunità dell’Emilia-Romagna ferite dal terremoto dello scorso maggio, il progetto Scena Solidale si arricchisce di un calendario di rappresentazioni di teatro e danza, appositamente pensato per alcuni dei comuni emiliani colpiti dal sisma: Carpi, Cento…

Data:
26 Novembre 2012

Scena solidale

Scena solidale

TRA TEATRO E DANZA A BASSA VOCE IN PUNTA DI PIEDI
Emilia Romagna, novembre 2012 – gennaio 2013

Dedicato alle comunità dell’Emilia-Romagna ferite dal terremoto dello scorso maggio, il progetto Scena Solidale si arricchisce di un calendario di rappresentazioni di teatro e danza, appositamente pensato per alcuni dei comuni emiliani colpiti dal sisma: Carpi, Cento e Mirandola nonché San Felice sul Panaro, Finale Emilia, Cavezzo, Novi di Modena, Medolla, sono i centri dove vanno ad alternarsi spettacoli veri e propri con attività formative ed educative.
Teatro di strada, spettacoli nelle case, laboratori: nelle zone terremotate il teatro si fa spazio dove i luoghi di spettacolo sono resi temporaneamente inagibili, per restituire fiducia, occasioni di aggregazione e cultura. Colmando l’assenza dei luoghi di spettacolo resi temporaneamente inagibili dall’evento sismico, l’iniziativa intende dare continuità all’offerta culturale storicamente già ricca in questi territori, non interrompere l’abitudine allo spettacolo dal vivo. Lo spettacolo dal vivo può essere un veicolo di aggregazione, un segno tangibile della vita che continua, benché temporaneamente ferita, un indice di normalità che aiuta ad avere fiducia nel futuro.

È proprio per questa ragione che Scena Solidale non si limita alla programmazione di spettacoli ma offre anche l’occasione per approfondire la conoscenza dei linguaggi del teatro e della danza. Laboratori, incontri, creazione di eventi partecipati dalla popolazione, costituiscono una sezione del progetto importante quanto le serate di spettacolo.

Il ricco programma di eventi prende avvio lunedì 26 novembre a Carpi con il primo degli appuntamenti di danza e domenica 9 dicembre a Finale Emilia con il primo degli appuntamenti teatrali (anticipato sabato 8 dicembre da una messa in scena a Mirandola dedicata ai più piccoli)

Consulta qui (sito esterno) il calendario completo dell’iniziativa

INFO e PARTNER
un progetto promosso da
MIBAC Direzione generale Spettacolo dal Vivo e Regione Emilia Romagna
a cura di
ATER (per la danza)
Emilia Romagna Teatro Fondazione (per le attività di prosa)
Tir Danza di Modena e Danza Urbana di Bologna (per il Comune di Carpi)

Scarica Scena Solidale. Il programma completo degli eventi

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2021, 13:31