Scenography Expanding 2: on artsits/author
Scenography Expanding 2: on artsits/author Lo scorso febbraio, al New Theatre Institute of Latvia, ha avuto luogo il primo dei tre Simposi programmati nell’ambito di Intersection. Per tre giorni, designer, curatori, registi, coreografi, artisti si sono incontrati per presentare e discutere le più attuali modalità di rapporto tra scenografia e spettatore: una riflessione transdisciplinare sulla…
Data:
1 Giugno 2010
Lo scorso febbraio, al New Theatre Institute of Latvia, ha avuto luogo il primo dei tre Simposi programmati nell’ambito di Intersection. Per tre giorni, designer, curatori, registi, coreografi, artisti si sono incontrati per presentare e discutere le più attuali modalità di rapporto tra scenografia e spettatore: una riflessione transdisciplinare sulla negoziazione dello spazio e sulle pratiche performative in relazione con il quadro delle nozioni tradizionali di visitatore, ascoltatore, spettatore, pubblico.
Guarda la gallery fotografica del Simposio.
Nel prossimo appuntamento a Belgrado, cambia il punto di vista della riflessione e si dedicano tre giornate di approfondimento al tema dell’identità dell’artista/autore nella costruzione e condivisione di spazi ibridi e transdisciplinari della scenografia contemporanea.
Chi sono gli artisti e gruppi responsabili nella creazione di scenografie contemporanee in teatro, performance, architettura, esposizioni d’arte, installazioni, media? La natura transidisciplinare della creazione scenografica implica una riflessione più teorica sul tema della scenografia e in che modo? Quando il pubblico o il curatore diventano co-creatori?
Relatori
RoseLee Goldberg (USA, performance theorist)
Claudia Bosse (Austria, director)
Arnold Aronson (USA, theorist)
Rolf Abderhalden (Columbia, scenographer and director)
Oren Sagiv (Israel, architect and scenographer)
Hans Op de Beeck (Belgium, visual artist)
Ulla von Brandenburg (Germany, visual artist)
Miodrag Šuvaković (Serbia, theorist)
Per partecipare ai tre giorni di Simposio di Belgrado:
Scarica qui il Modulo di adesione _ Belgrado
Per partecipare ai simposi è necessario inviare entro i tempi indicati l’application form. Ogni sessione prevede una registration fee – 20 Euro (esclusi i relatori); studenti – 5 Euro, richiesta al momento della registrazione in loco.
Prossimo Simposio:
Festival Escrita na Paisagem and Centro de História da Arte e Investigação Artística (CHAIA), Évora, Portogallo
27.29 settembre 2010
SCENOGRAphy expanding 3: On Curating
Un confronto sul ruolo complesso del curatore/programmatore nelle pratiche creative degli spazi espositivi.
CALL FOR PAPERS: Le proposte di intervento (massimo 300 battute), redatte in inglese e accompagnate da una breve biografia dell’autore, possono essere inviate via email a: sodja.lotker@pq.cz – thea.brejzek@zhdk.ch
Scarica qui l’Application Form Scenography Expanding 3 – Evora
Scadenza per l’invio di proposte di intervento: 30 giugno 2010
Per maggiori informazioni www.intersection.cz
{loadposition relateditemsload}
INFO
soppresso ETI / MiBAC Direzione Generale per lo Spettacolo dla Vivo
Martina Paba
email: martina.paba@beniculturali.it
tel. +39 (0)6.6732.3418
Kiasma Theatre, Kiasma Museum of Contemporary Art (FI).
Farnham Maltings Caravan (GB); Institute of Design & Technology, Design Department, Zurich University of the Arts (CH); Tallinn, the 2011 European Capital of Culture (EE); International Organization of Scenographers, Theatre Architects and Technicians (OISTAT); Centro de História da Arte e Investigação Artística (CHAIA), University of Evora (PT); Theaterschool Amsterdam (NL); Four Days in Motion (CZ)
{loadposition relateditemsload}
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2021, 13:31