Ufficio di Segreteria del Direttore generale

CONTATTI

E-mail: dg-s@cultura.gov.it 
PEC: dg-s@pec.cultura.gov.it
Tel: 06 6723 3202 – 3314


L’Ufficio di diretta collaborazione del Direttore generale svolge i seguenti compiti:

  • Attività generali di supporto ai compiti di indirizzo e coordinamento del Direttore generale;
  • Predisposizione direttive di competenza della Direzione generale;
  • Attività generale di supporto amministrativo e giuridico;
  • Predisposizione decreti di affidamento incarichi di competenza della Direzione generale;
  • Attività generali di supporto per la valutazione dei dirigenti;
  • Supporto all’attività di ricerca, indagine e studi;
  • Predisposizione e/o inoltro provvedimenti di carattere generale interessanti le competenze della Direzione generale da inviare alla firma dell’Organo politico, nonché le relazioni, gli appunti e gli atti di maggiore rilevanza da sottoporre all’Ufficio di Gabinetto;
  • Coordinamento istruttoria atti di sindacato ispettivo di competenza della Direzione generale;
  • Predisposizione di tutti gli atti concernenti il procedimento di costituzione e funzionamento degli organi consultivi dello Spettacolo;
  • Supporto al Direttore generale per l’espletamento di tutti gli adempimenti connessi ai procedimenti di concessione di contributi che non rientrino nella gestione dei Servizi;
  • Raccolta degli atti normativi che interessano le materie di pertinenza della Direzione generale;
  • Cura dell’agenda e degli spostamenti del Direttore generale;
  • Raccordo delle relazioni periodiche dei Servizi con riferimento ai risultati della gestione;
  • Raccordo con il Servizio I “Organizzazione e funzionamento – Osservatorio dello Spettacolo” della Direzione generale Cinema e Audiovisivo per quanto concerne:
    • gestione personale
    • predisposizione della relazione sulla previsione di bilancio nelle materie di rispettiva competenza
    • monitoraggio e reporting degli obiettivi assegnati
    • reporting relativi agli indicatori di controllo di gestione
  • Supporto alle attività in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa;
  • Supporto delle attività afferenti al percorso conclusivo dell’ex gestione del Commissario straordinario di Governo per il risanamento ed il rilancio delle fondazioni lirico sinfoniche;
  • Gestione della procedura per la concessione dei patrocini ministeriali e relativa istruttoria;
  • Gestione della procedura per la concessione del logo della Direzione generale Spettacolo alle iniziative sovvenzionate;
  • Gestione dei flussi di posta elettronica anche certificata, relativa protocollazione e archivio della corrispondenza di segreteria;
  • Rapporti con Utenti, componenti delle Commissioni e Segreterie delle Autorità di Governo;
  • Trasmissione e circolazione delle disposizioni del Direttore generale ai Servizi.


L’Ufficio di diretta collaborazione del Direttore generale Spettacolo è composto come segue:

Funzionario coordinatore dell’Ufficio: Dott.ssa Antonella PUPA
Tel: 06 6723 3308 – E-mail: antonella.pupa@cultura.gov.it

Attività specifiche settoriali

Sig.ra Serenella SEVERINI – Funzionario referente per il supporto delle attività afferenti al percorso conclusivo dell’ex gestione del Commissario straordinario di Governo per il risanamento ed il rilancio delle fondazioni lirico-sinfoniche, per il raccordo con i Servizi I e II per le attività connesse alla gestione delle istanze di progetto speciale ai sensi dell’art. 44, dal comma 2 al comma 7, del D.M. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii., e per il supporto alle attività in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.
Tel: 06 6723 3394 – E-mail: serenella.severini@cultura.gov.it

Dott.ssa Matilde AGUERRE – Referente per il raccordo fra i Servizi in materia di trasparenza, per le pubblicazioni e gli aggiornamenti sul sito web della Direzione generale Spettacolo e per l’aggiornamento del Portale Amministrazione Trasparente del MiC. Collabora alla gestione dei social media della Direzione generale.
Tel: 06 6723 3394 – E-mail: matilde.aguerre@cultura.gov.it

Attuazione PNRR

Dott.ssa Lara SAMBUCCI – Referente per le attività di coordinamento e raccordo con i Servizi della Direzione generale ai fini della attuazione del PNRR, per il miglioramento della efficienza energetica di sale teatrali e di sale cinematografiche
Tel: 06 6723 3360 – E-mail: lara.sambucci@cultura.gov.it

Bilancio e contabilità

Dott.ssa Elisabetta CATAROZZO – Funzionario referente per l’attività relativa al bilancio e alla contabilità della Direzione generale Spettacolo, in collaborazione p.t. dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo
Tel: 06 6723 3221 – E-mail: elisabetta.catarozzo@cultura.gov.it

Segreteria tecnico-organizzativa

Sig.ra Silvia IANNICELLI – Referente per le attività di coordinamento della Segreteria organizzativa e degli adempimenti connessi ai procedimenti di concessione di contributi non rientranti nella gestione diretta dei Servizi
Tel: 06 6723 3406 – E-mail: silvia.iannicelli@cultura.gov.it

Sig.ra Antonietta DONATELLI – Referente per la gestione del flusso documentale
Tel: 06 6723 3391 – E-mail: antonietta.donatelli@cultura.gov.it

Dott.ssa Alessandra LUMICISI – Referente per le attività istituzionali ed internazionali
Tel: 06 6723 3284 – E-mail: alessandra.lumicisi@cultura.gov.it