Anno del dialogo interculturale UE – Cina

ANNO 2012 Dalle arti visive alla musica e allo spettacolo, dal settore audiovisivo a quello dei nuovi media, dalla letteratura alla traduzione. L’Anno del Dialogo Interculturale UE-Cina 2012 inizia in febbraio e si conclude il 30 novembre. Organizzato e coordinato dalla Commissione europea e dal Ministero della Cultura cinese, ha lo scopo di rafforzare il…

Data:
23 Febbraio 2012

Anno del dialogo interculturale UE – Cina

ANNO 2012

Dalle arti visive alla musica e allo spettacolo, dal settore audiovisivo a quello dei nuovi media, dalla letteratura alla traduzione. L’Anno del Dialogo Interculturale UE-Cina 2012 inizia in febbraio e si conclude il 30 novembre. Organizzato e coordinato dalla Commissione europea e dal Ministero della Cultura cinese, ha lo scopo di rafforzare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso scambi culturali ma anche contatti people-to-people (per esempio, tra scrittori cinesi e europei) che si terranno negli stati membri dell’UE e in Cina.
La partecipazione e l’impegno da parte degli stati membri è fondamentale per il successo dell’evento.

Anno del dialogo interculturale UE - Cina

All’Anno del Dialogo Interculturale UE-Cina possono partecipare sia gli enti pubblici che le istituzioni private, e sarà la Commissione europea a vagliare ogni iniziativa presentata e valutare se idonea all’inserimento nel programma ufficiale e all’uso del logo.
L’iniziativa coprirà così un’ampia gamma di settori, sia in ambito strettamente culturale (arti visive, letterature, spettacolo musica, audiovisivi e nuovi media, patrimonio, traduzione ed editoria), che in quegli ambiti della società civile che contribuiscano alla reciproca comprensione e conoscenza, quali istruzione, ricerca, scambi tra intellettuali,, multilinguismo e giovani).

Per essere ammessi all’uso del logo ed essere inseriti nel calendario ufficiale dell’Anno, gli eventi dovranno svolgersi tra il 1 ° febbraio e il 30 novembre 2012, e coinvolgere partner o partecipanti di due o più Stati membri dell’UE.
Le iniziative che coinvolgano soggetti provenienti da almeno due o più Stati membri (valore aggiunto europeo di dimensione transnazionale) possono essere inseriti nel Programma Ufficiale dell’Anno.
Le atre attività, di carattere esclusivamente bilaterale (che coinvolgano cioè soggetti proveniente da un solo stato membro) possono essere inserite nel Calendario di Eventi Collaterali.
Le amministrazioni, istituzioni, organizzazioni e/o singoli individui che vogliano segnalare eventi e attività che potrebbero, a giudizio della Commissione, essere inseriti nel programma ufficiale e/o agenda dell’Anno del Dialogo interculturale UE-Cina, dovranno compilare il “label request form” scaricabile sul sito ufficiale dell’iniziativa ed inviarlo, entro il 29 febbraio 2012, a EAC-EUCHINA2012@ec.europa.eu.
I proponenti attività di spettacolo dal vivo sono invitati a spedire la richiesta anche a dg-s@beniculturali.it.

Documenti
Visita il sito ufficiale dell’Anno del Dialogo Interculturale EU – Cina
Scarica la Label Request Form
Joint Concept
Joint Declaration
INFO
Focal point
per l’Anno del Dialogo interculturale Ue – Cina 2012
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
sg.internazionali@beniculturali.it

 

 
 

 

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2021, 13:31