CARNEVALI STORICI 2024 – D.D.G. 16 ottobre 2024, rep. n. 1499 – Criteri e modalità per la concessione ed erogazione del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici italiani, e attivazione della modulistica online per la presentazione dei consuntivi – D.D.G. 21 ottobre 2024, rep. n. 1520 – Specifica
Pubblicazione del D.D.G. 16 ottobre 2024, rep. n. 1499, recante “Criteri e modalità per la concessione ed erogazione, nell’anno 2024, del contributo per la tutela e la valorizzazione dei carnevali storici italiani” e del D.D.G. 21 ottobre 2024, rep. n. 1520, di specifica, e attivazione della modulistica per la presentazione dei consuntivi.
Data:
16 Ottobre 2024
Si pubblica il decreto del Direttore generale Spettacolo 16 ottobre 2024, rep. n. 1499, che, ai sensi del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 settembre 2024, rep. n. 300, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, assegna per il 2024 la somma di euro 3 milioni al sostegno dei Carnevali Storici Italiani.
Possono presentare domanda di contribuzione i seguenti soggetti:
a) i Comuni
b) le Fondazioni
c) le Associazioni
che siano gli organizzatori del carnevale storico cui si riferisce la domanda di contribuzione e che attestino almeno 25 edizioni documentabili precedenti al 2024, anche non continuative.
I soggetti di cui alle lettere b) e c) devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
- Avere finalità statutarie coerenti con il presente Avviso;
- Essere in possesso di personalità giuridica senza scopo di lucro;
- Essere operativi da almeno 5 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso;
- Avere nella propria composizione associativa la partecipazione dell’Ente locale;
- Avere sede legale e operativa in Italia.
Le istanze di contribuzione dovranno essere corredate da:
- Relazione artistica, idonea ad illustrare dettagliatamente le attività svolte o anche da svolgere entro il 31 dicembre 2024 secondo le finalità del presente decreto, corredata da una scheda attestante la storicità e la rilevanza culturale della manifestazione;
- Rendiconto finanziario consuntivo del progetto (bilancio), comprensivo di tutte le voci di entrata e di spesa relative al progetto, già sostenute al momento della presentazione della domanda, con specifica esposizione del contributo richiesto al Ministero (deficit), e del cofinanziamento minimo di progetto in misura non inferiore al venticinque per cento del costo complessivo sostenuto;
- Elenco delle fatture o delle ricevute intestate al richiedente, riferite ai costi sostenuti, con indicazione del relativo mezzo di pagamento tracciabile.
La domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante, a pena di inammissibilità, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 16:00 del 06 novembre 2024, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti e resi disponibili nella rispettiva sezione della piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo FUSonline.
Si segnala che, ai sensi del D.D.G. 21 ottobre 2024, rep. n. 1520, la domanda dovrà essere corredata dalla scheda “Storicità del Carnevale” inclusa nella modulistica presente su FUSonline.
La presente procedura è subordinata alla registrazione del decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 27 settembre 2024, rep. n. 300, da parte degli organi di controllo. Pertanto, la presentazione del progetto e la conseguente valutazione non costituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore degli organismi proponenti e dei progetti presentati. Ai fini dell’attestazione della ricezione dei consuntivi e del rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà.
Info e contatti:
Dr.ssa Marialaura LOIZZI
E-mail: marialaura.loizzi@cultura.gov.it
Sig.ra Viola BELFI
E-mail: viola.belfi@cultura.gov.it
D.D.G. 16 ottobre 2024, rep. n. 1499 – Avviso
D.D.G. 21 ottobre 2024, rep. n. 1520 – Specifica dell’Avviso
FAQ
In alternativa alla compilazione manuale della scheda “Elenco fatture”, è ammesso il caricamento di una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Soggetto richiedente il contributo e recante l’elenco dei riferimenti fatture e/o ricevute fiscali attestanti i costi sostenuti per il progetto dell’anno 2024, secondo lo schema che segue:
Numero fattura | Data | Emessa da | Causale | Tipo pagamento | Imponibile | Imposta | Totale |
Il caricamento del citato elenco andrà effettuato come segue:
- Cliccare, nella sezione “Elenco fatture”, il pulsante “Aggiungi”;
- Successivamente spuntare “Allego elenco fatture nella scheda allegati”;
- Scaricare nella sezione “Documenti allegati” il fac-simile della dichiarazione sostitutiva, compilare con i dati richiesti ed eseguire l’upload del documento firmato dal legale rappresentante del Soggetto richiedente il contributo.
Accedi alla piattaforma FUSonline
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2024, 18:14