Dimostrazione finale 2008

La Nouvelle École des Maîtres XVII Edizione E’ giunto alla fase conclusiva della diciassettesima edizione, il Progetto europeo di formazione teatrale avanzata, considerato uno dei primi modelli di progettualità culturale condivisa tra Paesi dell’Europa, riconosciuto dall’Unione europea come “unico ed esemplare riferimento di formazione superiore internazionale”.E’ il regista Enrique Diaz (in foto) che dirige i…

Data:
9 Settembre 2008

Dimostrazione finale 2008

La Nouvelle École des Maîtres
XVII Edizione

E’ giunto alla fase conclusiva della diciassettesima edizione, il Progetto europeo di formazione teatrale avanzata, considerato uno dei primi modelli di progettualità culturale condivisa tra Paesi dell’Europa, riconosciuto dall’Unione europea come “unico ed esemplare riferimento di formazione superiore internazionale”.
E’ il regista Enrique Diaz (in foto) che dirige i tredici attori selezionati quest’anno, in un atelier intitolato Vicino al cuore selvaggio e ispirato all’omonimo romanzo di Clarice Lispector.

9 settembre, ore 18.00 e ore 21.00

Teatro Quirino, via delle Vergini 7
VICINO AL CUORE SELVAGGIO
dimostrazione pubblica dell’atelier condotto da Enrique Diaz
assistente del maestro Mariana Lima
con la collaborazione di Daniela Fontes

Reduce dai successi internazionali dei suoi spettacoli Rehearsal. Hamlet e Seagull-Play, il regista e attore brasiliano Enrique Diaz, associato a La Ferme du Buisson – Scène Nationale de Marne-la-Vallée, affronta i segreti di un teatro contemporaneo e d’innovazione, attraverso una riflessione sulle forme estetiche del teatro, della danza, delle arti visive del presente, in un percorso intitolato Vicino al cuore selvaggio e ispirato all’omonimo romanzo Clarice Lispector.
« Lo stato delle cose – l’attore, le pulsioni e l’immaginario contemporaneo. L’individuo e la società nella creazione del fenomeno teatrale. Intersezione di muscoli, cuore e vene; di stati dell’essere e della percezione. Memoria personale e dramma familiare. La Storia e le storie. La Casa e la Città.
Con l’aiuto di Mariana Lima e Daniela Fontes, ho intenzione di impostare il lavoro sulla base delle tecniche “Viewpoints” e “Composition” come elaborate da Anne Bogart, regista, teorica, direttrice della SITI Company e professore associato alla Columbia University di New York.
L’obiettivo è quello di sviluppare un lavoro al tempo stesso individuale e collettivo, alla ricerca di nuove poetiche, a partire dall’ascolto, dall’osservazione concreta della realtà, da intenzioni fisiche e ludiche. Lo stage si baserà sulla recitazione degli attori, l’assimilazione di elementi di diversa natura e sulla produzione di materiale teatrale.
Questo lavoro ricerca uno sguardo contemporaneo, modalità che riescano a coniugare narrazioni personali e narrazioni civili, realtà fisica e realtà scenica – il rapporto tra il corpo, lo spazio esterno e lo spazio interiore, la produzione di storie, la rappresentazione della memoria a partire da immagini concrete, da oggetti e spazi definiti. La voce e i corpi, l’arte come esperienza di assimilazione e di espressione del tutto. Riflessione sulle forme estetiche del teatro, della danza, delle arti visive del presente.
Vorrei condividere questo stage con attori e artisti che desiderano lavorare in gruppo, cercare forme e poetiche nuove per la scena. »
Enrique Diaz, giugno 2008

SPETTACOLO AD INGRESSO LIBERO – PER MAX 100 SPETTATORI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI tel. 0039.06.44013 265 / 266 (dalle ore 10 alle 17)

Segreteria
LA NOUVELLE École DES MAÎTRES
dal lunedì al venerdì
ore 9-13 / 14-18
CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
via Crispi 65
33100 UDINE
Sonia Brigandì
tel. 0039.0432.504765
fax 0039.0432.504448
soniabrigandi@cssudine.it
www.cssudine.it

direzione artistica
Franco Quadri
partner di progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia)
Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique – CREPA (CFWB/Belgique)
La Comédie de Reims, centre dramatique national (France)
Teatro Nacional D. Maria II (Portugal)
con la partecipazione di
ETI Ente Teatrale Italiano (Italia)
Ministère de la Culture et de la Communication (France)
Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la Scène (CFWB/Belgique)
Commissariat général aux Relations internationales (CFWB/Belgique)
Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France)
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia)

{loadposition relateditemsload}

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2008, 14:28