La Nouvelle École des Maîtres 2008

Corso Internazionale itinerante di perfezionamento teatrale La Nouvelle École des Maîtres, il Progetto di formazione teatrale avanzata che giunge quest’anno alla diciassettesima edizione, è un corso di perfezionamento internazionale aperto ad artisti europei di età compresa fra ventiquattro e trentadue anni.Promosso da quattro Paesi europei, Belgio, Francia, Italia e Portogallo, con l’obiettivo di mettere in…

Data:
5 Maggio 2008

La Nouvelle École des Maîtres 2008

Corso Internazionale itinerante di perfezionamento teatrale

La Nouvelle École des Maîtres, il Progetto di formazione teatrale avanzata che giunge quest’anno alla diciassettesima edizione, è un corso di perfezionamento internazionale aperto ad artisti europei di età compresa fra ventiquattro e trentadue anni.
Promosso da quattro Paesi europei, Belgio, Francia, Italia e Portogallo, con l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita ad un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messa in scena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di un atelier a carattere itinerante della durata di un mese.
Il corso di perfezionamento è diretto quest’anno dal regista brasiliano Enrique Diaz.

Dopo i successi internazionali di Rehearsal.Hamlet e Seagull-Play, Enrique Diaz affronta, con gli attori europei selezionati, i segreti di un teatro di demistificazione, in un atelier intitolato Vicino al cuore selvaggio ispirato all’omonimo romanzo di Clarice Lispector.
Gli attori selezionati in questa edizione sono in tutto tredici, nella misura di tre in rappresentanza di Italia, Francia e Portogallo e quattro Belgio.
L’atelier si sviluppa dal 9 agosto al 12 settembre 2008 e ha come sedi di lavoro l’Italia, al Teatro S. Giorgio di Udine (dal 9 al 21 agosto) e la Francia, La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (dal 23 agosto al 4 settembre).
Gli esiti dell’atelier verranno presentati in occasione di tre dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma a Bruxelles il 6 settembre al Théâtre Varia, a Roma il 9 settembre, al Teatro Quirino e a Lisbona il 12 settembre, al Teatro Nacional D. Maria II – Teatro da Politécnica.
La scadenza del bando di ammissione alle selezioni è il 27 giugno 2008.

Scarica qui il Bando

Segreteria
LA NOUVELLE École DES MAÎTRES
dal lunedì al venerdì
ore 9-13 / 14-18
CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
via Crispi 65
33100 UDINE
Sonia Brigandì
tel. 0039.0432.504765
fax 0039.0432.504448
soniabrigandi@cssudine.it
www.cssudine.i

{loadposition relateditemsload}

Ultimo aggiornamento

5 Maggio 2008, 14:18