L’Ecole dalla nascita ad oggi

L’Ecole des Maîtres è un corso di perfezionamento teatrale internazionale, diretto da Franco Quadri e promosso in Italia da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ed Ente Teatrale Italiano. Ecoles des Maitres: dal 1990 al 2003 La prima edizione dell’Ecole des Maitres si è tenuta nel 1990 a Bruxelles per un primo confronto teorico,…

Data:
1 Gennaio 2008

L’Ecole dalla nascita ad oggi

L’Ecole des Maîtres è un corso di perfezionamento teatrale internazionale, diretto da Franco Quadri e promosso in Italia da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ed Ente Teatrale Italiano.

Ecoles des Maitres: dal 1990 al 2003

La prima edizione dell’Ecole des Maitres si è tenuta nel 1990 a Bruxelles per un primo confronto teorico, a cui hanno partecipato Luca Ronconi, Jacques Delcuvellerie, Jerzy Grotowski, Anatolij Vasil’ev, Jacques Lassalle. La seconda edizione (dicembre 1991), svoltasi a Udine ha avviato la collaborazione con il CSS, che da allora ha assunto anche il ruolo di coordinatore organizzativo. Con la terza edizione (dicembre 1992 – gennaio 1994) è stata inaugurata la formula itinerante del corso. La rilevanza dei risultati ottenuti,spinge gli organizzatori dell’Ecole ad allargare gli orizzonti in una nuova fase estendendo stabilmente il numero dei paesi partecipanti a cinque (Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna), che nel giro di un triennio, in un atelier inserito dalla Comunità Europea nel programma Cultura 2000, partecipano in modo paritario al suo svolgersi. Con un calcolato cambio di sedi, vengono raddoppiati i corsi annuali in due atelier, tenuti nello stesso periodo da due diversi Maestri, ciascuno con quindici allievi, rappresentanti alla pari i diversi paesi partecipanti, con una scelta programmatica diversa disposta da ciascuno dei Maestri, ma con dei confronti di lavoro a distanza e una conclusione che consenta la verifica diretta dei percorsi compiuti.

Projet Thierry Salmon, La nouvelle ecole des maitres: dal 2004 al 2006

La nuova Ecole assume il nome di Projet Thierry Salmon, in omaggio alregista belga scomparso a 41 anni nel 1998. L’accento si sposta dalla singolarità di un insegnamento di cui il Maestro chiamato era il solo portatore, a una duplicità che in ogni caso deve introdurre nell’esperienza una nuova dialettica. Al termine del triennio 2004-2006, il Progetto Thierry Salmon – la nuova Ecole des Maîtres, diretto da Franco Quadri, prosegue nel 2007 con la messa in scena del Pericle di William Shakespeare, a cura di Antonio Latella, con il gruppo di allievi belgi, francesi, italiani, portoghesi e spagnoli che hanno seguito il corso conclusivo del progetto.

La nouvelle ecole des maitres: dal 2008

Con il 2008, il Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale giunge alla sua XVII Edizione e riacquista il suo titolo originario. Si avvale ormai di numerosi e qualificati partner europei e vanta molteplici riconoscimenti, dal Leone d’Oro del futuro dalla Biennale di Venezia al riconoscimento operato dal Napoli Teatro Festival, che ha ripreso dall’iniziativa l’idea di costituire una compagnia internazionale multilingue per inaugurare con successo la sua prima edizione.

Ultimo aggiornamento

1 Gennaio 2008, 13:17