La Nouvelle École des Maîtres 2009
La Nouvelle École des Maîtres 2009 Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale • XVII edizione La Nouvelle École des Maîtres, il Progetto di formazione teatrale avanzata, promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall’Ente Teatrale Italiano giunge quest’anno alla diciottesima edizione. Aperto ad artisti europei di età compresa fra i ventiquattro e…
Data:
9 Maggio 2009
La Nouvelle École des Maîtres, il Progetto di formazione teatrale avanzata, promosso dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall’Ente Teatrale Italiano giunge quest’anno alla diciottesima edizione. Aperto ad artisti europei di età compresa fra i ventiquattro e i trentadue anni (fino a un massimo di 12 selezionati), intende mettere in relazione giovani attori professionisti formatisi in accademie e scuole di teatro d’Europa, con rinomati registi della scena internazionale.
Partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante, il Corso crea l’occasione per un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze, metodi e pratiche di messinscena.
Promosso da Belgio, Francia, Italia e Portogallo, il Corso avrà quest’anno come sedi di lavoro, in Italia Udine, dal 3 al 15 agosto, e in Belgio Liegi, dal 17 al 26 agosto.
Sarà diretto dal regista francese Arthur Nauzyciel (in foto), che lavorerà su su Casa di bambola di Ibsen.
Gli esiti dell’atelier verranno presentati in occasione di quattro dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma il 27 agosto a Liegi (Théâtre de la Place), il 29 agosto a Reims (Comédie de Reims), il 2 settembre a Roma (Teatro Valle), e il 5 settembre a Lisbona (Teatro Nacional D. Maria II).
La scadenza del bando di ammissione alle selezioni è il 4 giugno 2009.
Documenti correlati
Ecole2009
Segreteria
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG via Crispi 65 – 33100 UDINE
dal lunedì al venerdì, ore 9-13/14 -18
tel 0432 504765 – fax 0432 504448
soniabrigandi@cssudine.it
direzione artistica Franco Quadri
partner di progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia)
Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique – CREPA (CFWB/Belgique)
La Comédie de Reims, centre dramatique national (France)
Direcção-Geral das Artes (Portugal), Teatro Nacional D. Maria II (Portugal)
con la partecipazione di
ETI – Ente Teatrale Italiano (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France)
Théâtre de la Place / Liège – centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique)
Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgique),
Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France),
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia)
{loadposition relateditemsload}
Ultimo aggiornamento
28 Novembre 2021, 13:31