PNRR/Rendicontazione Spese di Progetto ReGiS – Avvertenze

Avvertenze circa la rendicontazione delle spese di progetto sulla piattaforma ReGIS e linee guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR.

Data:
6 Aprile 2023

PNRR/Rendicontazione Spese di Progetto ReGiS – Avvertenze

Si comunica a tutti i Soggetti attuatori che, al fine di garantire una corretta alimentazione dei dati di avanzamento del proprio progetto, è necessario entrare con continuità sulla piattaforma ReGiS per implementare la documentazione, per controllare la presenza di eventuali note redatte dall’UORC e intervenire sugli errori individuati ad ogni validazione che viene effettuata a cadenza mensile dall’Unità di monitoraggio dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR.  

A tal proposito, si segnala che in occasione della prima validazione sulla piattaforma ReGiS, sono emerse alcune criticità che il sistema identifica con i seguenti codici di controllo: 

– Codice 7 – Valorizzare Piano dei Costi 
– Codice 8 – Valorizzare Quadro Economico         
– Codice 15 – Il Quadro Economico, il Piano dei Costi e dei finanziamenti non sono tra loro coerenti       
– Codice 16 – l’importo del finanziamento (al netto dell’apporto dei privati) deve essere uguale al valore totale impegnato (dato da: impegni-disimpegni) 
– Codice 18 – Valorizzare il Soggetto aggiudicatario e/o il ruolo associato 

Ai sensi dell’art. 3 commi 16, 17 e 18 dell’Atto d’Obbligo, ciascun Soggetto Attuatore è tenuto a verificare l’eventuale presenza dei riportati codici errore nella sezione relativa al proprio progetto e di effettuare le opportune modifiche e/o integrazioni sulla base delle specifiche abbinate al codice errore segnalato, effettuando l’avanzamento finanziario del Progetto ed alimentando sul sistema ReGiS i seguenti dati: 

– impegni giuridicamente vincolanti;      
– pagamenti;     
– giustificativi di spesa; 
– documentazione Amministrativo / Contabile, quali ad esempio provvedimenti di liquidazione, atti di approvazione SAL, certificati di regolare esecuzione, ecc. 

Si ricorda, infine, che le credenziali sono state richieste al MEF per tutti i soggetti beneficiari. Qualora un soggetto beneficiario che non avesse ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma ReGiS le può richiedere direttamente tramite un ticket o attraverso una mail all’Assistenza Tecnica ReGiS al seguente indirizzo di posta: assistenzatecnica.regis@mef.gov.it 

Si rinvia per ogni ulteriore utile indicazioni al riguardo alle linee guida reperibili al seguente link:

Linee Guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2024, 15:25