PNRR/DNSH e Vademecum IFEL: Secondo Quaderno Operativo “Impianti”

Comunicazione circa la pubblicazione sul portale Italia Domani, della presentazione del secondo Quaderno Operativo del Vademecum IFEL relativo all’ambito “Impianti”.

Data:
13 Aprile 2023

PNRR/DNSH e Vademecum IFEL: Secondo Quaderno Operativo “Impianti”


Si comunica a tutti i Soggetti attuatori che sul portale Italia Domani, è stato pubblicato il video di presentazione del secondo Quaderno Operativo del Vademecum IFEL relativo all’ambito “Impianti”: produzione elettrica da pannelli solari, impianti eolici, a biomassa, a biogas e bioliquidi, nonché impianti di distribuzione delteleriscaldamento e tele raffreddamento.

Il video e il Quaderno sono reperibili nella sezione “Eventi riguardanti” il DNSH, in cui è presente anche il primo Quaderno Operativo relativo all’ambito “Edilizia e Cantieristica”, al seguente link:

https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/dnsh.html#sezione-6

Si ricorda che il Vademecum consiste in una raccolta di diversi quaderni e allegati realizzata per supportare i Soggetti Attuatori, in particolare RUP e progettisti degli enti locali, nella corretta applicazione del principio DNSH.

Ciascun Quaderno Operativo riprende le schede tecniche contenute nella Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH, aggiornata con circolare n. 33/2022 della Ragioneria Generale dello Stato, aggregandole per ambiti tematici simili. Per ciascuna scheda, vengono individuati l’ambito di applicazione, i rapporti con i Criteri Ambientali Minimi (CAM), i diversi vincoli da rispettare e fornite le indicazioni per la predisposizione degli atti di gara.

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2024, 15:27