Posta Elettronica Certificata
Per inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata alla Direzione Generale Spettacolo Segreteria e Protocollo mbac-dg-s@mailcert.beniculturali.it PEC Servizio I Teatro, danza, attività circensi e spettacolo viaggiante (ex Servizio II e ex Servizio III)mbac-dg-s.servizio1@mailcert.beniculturali.it PEC Servizio II Attività liriche e musicali (ex Servizio I)mbac-dg-s.servizio2@mailcert.beniculturali.it Si prega di inviare a questi indirizzi solo messaggi da altre caselle di Posta Elettronica Certificata,…
Data:
15 Giugno 2011
Per inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata alla Direzione Generale Spettacolo
Segreteria e Protocollo
mbac-dg-s@mailcert.beniculturali.it
PEC Servizio I Teatro, danza, attività circensi e spettacolo viaggiante (ex Servizio II e ex Servizio III)
mbac-dg-s.servizio1@mailcert.beniculturali.it
PEC Servizio II Attività liriche e musicali (ex Servizio I)
mbac-dg-s.servizio2@mailcert.beniculturali.it
Si prega di inviare a questi indirizzi solo messaggi da altre caselle di Posta Elettronica Certificata, altrimenti il messaggio non sarà ricevuto ma automaticamente scartato.
Cos’è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. “Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Come attivare il servizio di Posta Elettronica Certificata.
Per attivare una casella PEC è’ necessario rivolgersi ai cosiddetti Gestori iscritti in apposito elenco pubblico tenuto dalla DigitPA.
Esclusivamente per i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione è possibile usufruire del servizio gratuito di PostaCertificat@ servizio nato ai ai sensi dell’art. 16-bis del Decreto Legge del 29 novembre 2008, n. 185 convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 che attribuisce ai cittadini che ne facciano richiesta una casella di posta elettronica certificata o analogo indirizzo.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
DPR 11 febbraio 2005. Disciplina sull’utilizzo della PEC
Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini.
DPCM 6 maggio 2009. Disposizioni per il rilascio della PEC ai cittadini.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 – Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2009, n. 119)
Per approfondire la tematica si suggerisce di consultare la sezione apposita del sito della DigitPA
Ultimo aggiornamento
15 Giugno 2011, 13:13