Contributi / Criteri e Modalità
Pagina1di5

VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI SPETTACOLO DAL VIVO da parte di ISTITUTI E LUOGHI DELLA CULTURA STATALI presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di SOGGETTI GIURIDICI CREATI O PARTECIPATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA che si occupano della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale / 2025 – Avviso pubblico e apertura dei termini di presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore generale Spettacolo 9 dicembre 2024, rep. n 2076, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi volti a sostenere la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da parte di istituti e luoghi della cultura statali presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, e si comunica che è disponibile on-line la modulistica per la presentazione delle domande.

Possono essere finanziati progetti per non più di 100 mila euro ciascuno, volti a sostenere le attività di spettacolo a carattere professionale negli ambiti della Musica, del Teatro, della Danza e del Circo.

Possono presentare domanda di contributo gli istituti e luoghi della cultura statali presenti su tutto il territorio nazionale e i soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale; possono presentare domanda di contributo anche raggruppamenti di soggetti ammissibili ai sensi del presente bando.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo richiedente, dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonlineentro e non oltre le ore 16:00 del 15 gennaio 2025.

Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.

L’help desk on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica.


D.D.G. 9 dicembre 2024, rep. n. 2076


Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Maddalena ALONZI – E-mail: maddalena.alonzi@cultura.gov.it

Dr.ssa Marta PACE – E-mail: marta.pace@cultura.gov.it


Bando PROMOZIONE DELLA MUSICA JAZZ / Anno 2025 – Avviso pubblico e apertura dei termini di presentazione delle domande

È emanato un Avviso pubblico, per Organismi pubblici e privati senza scopo di lucro, operanti in ambito nazionale, nel settore della musica Jazz.

Possono essere finanziati progetti, per non più di 35 mila euro ciascuno, con le seguenti finalità:

  • Promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili a carattere orchestrale;
  • Ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz;
  • Attività formative indirizzate al perfezionamento professionale;
  • Realizzazione di progetti e di iniziative educative nelle istituzioni di formazione idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
  • Collegamento fra comunità, scuole, artisti, storie, accademie per favorire la conoscenza del jazz, valorizzare il relativo radicamento sul territorio, rafforzare la cooperazione, lo scambio artistico e il legame tra comunità locali e patrimonio musicale anche nei piccoli borghi;
  • Sviluppo professionale della filiera del jazz italiano. I progetti presentati avranno, altresì, la finalità di realizzare nuove opportunità per la valorizzazione del territorio mediante accordi di collaborazione tra l’organismo proponente beneficiario e uno o più enti no profit attivi nel contesto territoriale dove opera il soggetto beneficiario. Ciascun soggetto potrà aderire ad un solo accordo di collaborazione nell’ambito del presente avviso, pena l’esclusione.

Le attività considerate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

L’Avviso pubblico del 9 dicembre 2024 definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione.

Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 15 gennaio 2025, alle ore 16:00.

Si precisa che l’allegato alla domanda di contributo, denominato “ACCORDI DI COLLABORAZIONE CON I SOGGETTI ATTIVI SUL TERRITORIO O, QUALORA NON FOSSERO GIA’ STIPULATI, LETTERA DI IMPEGNO ALLA STIPULA DEGLI STESSI ACCORDI”, è obbligatorio.


D.D.G. 9 dicembre 2024, rep. n. 2074


Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Maddalena ALONZI – E-mail: maddalena.alonzi@cultura.gov.it

Dr.ssa Marta PACE – E-mail: marta.pace@cultura.gov.it

Sig.ra Elena D’ANGELO – E-mail: elena.dangelo@cultura.gov.it

FNSV / AVVISO – Erogazione delle anticipazioni 2024 a favore dei soggetti ammessi al finanziamento per il triennio 2022-2024.

Ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, con legge 29 giugno 2010, n. 100, il Ministero della Cultura “può liquidare anticipazioni sui contributi ancora da erogare, fino all’ottanta per cento dell’ultimo contributo assegnato, secondo i criteri e le modalità previsti dai decreti ministeriali vigenti in tale ambito”.

Alla luce di quanto su esposto, con il presente avviso si  riassumono le modalità di presentazione delle domande di anticipazione per l’attività 2024.

Per gli organismi già finanziati nel triennio 2018 – 2020

La Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.M. 25 ottobre 2021, provvederà all’erogazione dell’anticipazione per l’attività da svolgere nell’anno 2024 fino all’ottanta per cento dell’importo riconosciuto per l’anno 2023 in base alle disponibilità di bilancio sui capitoli di spesa della Direzione Spettacolo.

Gli Organismi già finanziati nel triennio 2018 – 2020, solo nel caso in cui non intendano ricevere l’anticipazione per l’attività da svolgere nel 2024 o che debbano apportare eventuali modifiche alle modalità di accredito del contributo indicata nel programma annuale 2024 inviato, dovranno darne comunicazione, esclusivamente tramite PEC entro il 10 giugno 2024, ai seguenti indirizzi:

  1. Servizio I (Teatro, Danza, Circhi e Multidisciplinari): dg-s.servizio1@pec.cultura.gov.it
  2. Servizio II (Musica): dg-s.servizio2@pec.cultura.gov.it

Per gli organismi finanziati per il triennio 2022 – 2024 come prime istanze triennali, la domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC agli indirizzi di seguito elencati, entro il 10 giugno 2024, specificando nell’oggetto l’ambito, il settore e l’articolo di riferimento:

  1. Servizio I (Teatro, Danza, Circhi e Multidisciplinari): dg-s.servizio1@pec.cultura.gov.it
  2. Servizio II (Musica): dg-s.servizio2@pec.cultura.gov.it

requisiti per ottenere la liquidazione dell’anticipazione sono riportati nella circolare allegata

L’osservanza del suddetto termine ordinatorio è funzionale alla definizione da parte della Amministrazione della percentuale di anticipazione a valere sulle risorse finanziarie a disposizione presenti sui capitoli di spesa.

Circolare n. 3/2024 – Anticipazioni FNSV 2024

Bando del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica – Modalità di accesso e criteri di riparto.

Si comunica che dalle ore 14.00 del  15 dicembre 2023 è disponibile, sulla piattaforma telematica FUSonline , la modulistica per la compilazione e l’invio delle domande di contributo ai sensi dell’art. 2 del D.M. 24 giugno 2020, rep. n. 294, recante “Modalità di accesso e criteri di riparto del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica”.

Possono presentare domanda di contributo gli Enti Pubblici territoriali, le Istituzioni Culturali, le Associazioni di Rievocazione Storica iscritte in appositi albi tenuti da Enti Pubblici territoriali, ovvero operative da almeno cinque anni.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma telematica entro e non oltre le ore 16:00 del 31 gennaio 2024, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente ed unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma stessa.

Al fine dell’attestazione di ricevimento della domanda e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica.

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Funzionario istruttore Enza MINICHIELLO – E-mail:enza.minichiello@cultura.gov.it

Decreto ministeriale 29 settembre 2023, rep. n. 298 “Ricognizione delle risorse del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo anno 2023 – alla luce della integrazione di cui al decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 4 maggio 2023, rep. m. 189”

Si pubblica il decreto ministeriale 29 settembre 2023, rep. n. 298 recante “Ricognizione delle risorse del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo anno 2023 – alla luce della integrazione di cui al decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 4 maggio 2023, rep. m. 189” registrato dalla Corte dei Conti il 26/10/2023 n. 2695.

VALORIZZAZIONE delle attività di SPETTACOLO DAL VIVO NEGLI ISTITUTI e LUOGHI DELLA CULTURA su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale / 2024 – Avviso pubblico & apertura dei termini di presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore Generale Spettacolo 22 novembre 2023, rep. n. 1765, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi volti a sostenere  la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, e si comunica che è disponibile on-line la modulistica per la presentazione delle domande.

Sono oggetto di contributo progetti presentati da istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale o da Raggruppamenti di soggetti ammissibili ai sensi dello stesso Avviso sottoscrittori di un accordo di collaborazione, volti a sostenere le attività di spettacolo dal vivo a carattere professionale negli ambiti della musica, del teatro, della danza, e del circo.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo richiedente, dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonlineentro e non oltre le ore 16:00 del 21 dicembre 2023.

I soggetti già registrati sul portale FUSonline potranno usare le credenziali in loro possesso.

Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.

L’help desk on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica.

D.D.G.  22 novembre 2023, rep. n. 1765

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Simona SERAFINI – E-mail: simona.serafini@cultura.gov.it

ACCESSIBILITA’ di ARTISTE/I con DISABILITA’ allo spettacolo dal vivo / 2024 – Avviso pubblico & apertura dei termini di presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore Generale Spettacolo 20 novembre 2023, rep. n. 1749, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità, e si comunica che è disponibile on-line la modulistica per la presentazione delle domande.

Sono oggetto di contributo fino ad un massimo di 18 progetti di Teatro, Danza, Musica e Circo e, in relazione alla disciplina di prevalenza, i progetti a carattere multidisciplinare, che prevedano a livello professionale la partecipazione di artiste ed artisti con disabilità alle attività di spettacolo dal vivo e ne promuovano le capacità, ne valorizzino i talenti e che siano realizzati da Raggruppamenti di Organismi professionali dello spettacolo dal vivo sottoscrittori di un accordo di collaborazione.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto capofila attuatore dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonlineentro e non oltre le ore 16:00 del 15 febbraio 2024.

I soggetti già registrati sul portale FUSonline potranno usare le credenziali in loro possesso.

Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.

D.D.G. 20 novembre 2023, rep. n. 1749

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

dg-s.bando.accessibilita@cultura.gov.it

Avviso pubblico per la PROMOZIONE della MUSICA JAZZ – Anno 2024

E’ emanato un Avviso pubblico, per organismi pubblici e privati senza scopo di lucro, operanti in ambito nazionale, nel settore della musica Jazz.

Possono essere finanziati progetti, per non più di 35 mila euro ciascuno, con le seguenti finalità:

  • Promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili a carattere orchestrale;
  • Ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz;
  • Attività formative indirizzate al perfezionamento professionale;
  • Realizzazione di progetti e di iniziative educative nelle istituzioni di formazione idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
  • Collegamento fra comunità, scuole, artisti, storie, accademie per favorire la conoscenza del jazz, valorizzare il relativo radicamento sul territorio, rafforzare la cooperazione e lo scambio artistico;
  • Sviluppo professionale della filiera del jazz italiano.

I progetti presentati avranno, altresì, la finalità di realizzare nuove opportunità per la valorizzazione del territorio mediante accordi di collaborazione tra l’organismo proponente beneficiario e uno o più enti no profit attivi nel contesto territoriale dove opera il soggetto beneficiario. Ciascun soggetto potrà aderire ad un solo accordo di collaborazione nell’ambito del presente avviso, pena l’esclusione.

Le attività considerate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024.

L’Avviso pubblico del 20 novembre 2023 definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione.

Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 21 dicembre 2023, alle ore 16:00.

D.D.G. 20 novembre 2023, rep. n. 1745

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Licia BATTAGLIA – E-mail licia.battaglia@cultura.gov.it

Sig.ra Elena D’ANGELO – E-mail elena.dangelo@cultura.gov.it

Dr.ssa Marta PACE – E-mail marta.pace@cultura.gov.it