Contributi / Criteri e Modalità
Pagina1di5

Bando del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica – Modalità di accesso e criteri di riparto.

Si comunica che dalle ore 14.00 del  15 dicembre 2023 è disponibile, sulla piattaforma telematica FUSonline , la modulistica per la compilazione e l’invio delle domande di contributo ai sensi dell’art. 2 del D.M. 24 giugno 2020, rep. n. 294, recante “Modalità di accesso e criteri di riparto del Fondo Nazionale per la Rievocazione Storica”.

Possono presentare domanda di contributo gli Enti Pubblici territoriali, le Istituzioni Culturali, le Associazioni di Rievocazione Storica iscritte in appositi albi tenuti da Enti Pubblici territoriali, ovvero operative da almeno cinque anni.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma telematica entro e non oltre le ore 16:00 del 31 gennaio 2024, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente ed unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma stessa.

Al fine dell’attestazione di ricevimento della domanda e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica.

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Funzionario istruttore Enza MINICHIELLO – E-mail:enza.minichiello@cultura.gov.it

Decreto ministeriale 29 settembre 2023, rep. n. 298 “Ricognizione delle risorse del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo anno 2023 – alla luce della integrazione di cui al decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 4 maggio 2023, rep. m. 189”

Si pubblica il decreto ministeriale 29 settembre 2023, rep. n. 298 recante “Ricognizione delle risorse del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo anno 2023 – alla luce della integrazione di cui al decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 4 maggio 2023, rep. m. 189” registrato dalla Corte dei Conti il 26/10/2023 n. 2695.

VALORIZZAZIONE delle attività di SPETTACOLO DAL VIVO NEGLI ISTITUTI e LUOGHI DELLA CULTURA su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale / 2024 – Avviso pubblico & apertura dei termini di presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore Generale Spettacolo 22 novembre 2023, rep. n. 1765, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi volti a sostenere  la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, e si comunica che è disponibile on-line la modulistica per la presentazione delle domande.

Sono oggetto di contributo progetti presentati da istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della cultura che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale o da Raggruppamenti di soggetti ammissibili ai sensi dello stesso Avviso sottoscrittori di un accordo di collaborazione, volti a sostenere le attività di spettacolo dal vivo a carattere professionale negli ambiti della musica, del teatro, della danza, e del circo.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo richiedente, dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonlineentro e non oltre le ore 16:00 del 21 dicembre 2023.

I soggetti già registrati sul portale FUSonline potranno usare le credenziali in loro possesso.

Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.

L’help desk on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica.

D.D.G.  22 novembre 2023, rep. n. 1765

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Simona SERAFINI – E-mail: simona.serafini@cultura.gov.it

ACCESSIBILITA’ di ARTISTE/I con DISABILITA’ allo spettacolo dal vivo / 2024 – Avviso pubblico & apertura dei termini di presentazione delle domande

Si pubblica il decreto del Direttore Generale Spettacolo 20 novembre 2023, rep. n. 1749, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità, e si comunica che è disponibile on-line la modulistica per la presentazione delle domande.

Sono oggetto di contributo fino ad un massimo di 18 progetti di Teatro, Danza, Musica e Circo e, in relazione alla disciplina di prevalenza, i progetti a carattere multidisciplinare, che prevedano a livello professionale la partecipazione di artiste ed artisti con disabilità alle attività di spettacolo dal vivo e ne promuovano le capacità, ne valorizzino i talenti e che siano realizzati da Raggruppamenti di Organismi professionali dello spettacolo dal vivo sottoscrittori di un accordo di collaborazione.

Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto capofila attuatore dovranno essere presentate, pena esclusione, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili on-line dalla Direzione Generale Spettacolo sulla piattaforma FUSonlineentro e non oltre le ore 16:00 del 15 febbraio 2024.

I soggetti già registrati sul portale FUSonline potranno usare le credenziali in loro possesso.

Ai fini dell’attestazione del ricevimento delle istanze e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione inviata via PEC all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica disponibile sul portale.

Si ricorda che, per la presentazione delle relative istanze, il soggetto attuatore dovrà essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata PEC e del Kit per la firma digitale.

D.D.G. 20 novembre 2023, rep. n. 1749

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

dg-s.bando.accessibilita@cultura.gov.it

Avviso pubblico per la PROMOZIONE della MUSICA JAZZ – Anno 2024

E’ emanato un Avviso pubblico, per organismi pubblici e privati senza scopo di lucro, operanti in ambito nazionale, nel settore della musica Jazz.

Possono essere finanziati progetti, per non più di 35 mila euro ciascuno, con le seguenti finalità:

  • Promozione di talenti emergenti e di formazioni jazzistiche anche giovanili a carattere orchestrale;
  • Ricerca e sperimentazione, anche attraverso la committenza di nuove opere, nel settore della musica jazz;
  • Attività formative indirizzate al perfezionamento professionale;
  • Realizzazione di progetti e di iniziative educative nelle istituzioni di formazione idonee a favorire la conoscenza della cultura jazzistica;
  • Collegamento fra comunità, scuole, artisti, storie, accademie per favorire la conoscenza del jazz, valorizzare il relativo radicamento sul territorio, rafforzare la cooperazione e lo scambio artistico;
  • Sviluppo professionale della filiera del jazz italiano.

I progetti presentati avranno, altresì, la finalità di realizzare nuove opportunità per la valorizzazione del territorio mediante accordi di collaborazione tra l’organismo proponente beneficiario e uno o più enti no profit attivi nel contesto territoriale dove opera il soggetto beneficiario. Ciascun soggetto potrà aderire ad un solo accordo di collaborazione nell’ambito del presente avviso, pena l’esclusione.

Le attività considerate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024.

L’Avviso pubblico del 20 novembre 2023 definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione.

Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma FUSonline è il 21 dicembre 2023, alle ore 16:00.

D.D.G. 20 novembre 2023, rep. n. 1745

Accedi alla piattaforma FUSonline

Per ulteriori informazioni:

Dr.ssa Licia BATTAGLIA – E-mail licia.battaglia@cultura.gov.it

Sig.ra Elena D’ANGELO – E-mail elena.dangelo@cultura.gov.it

Dr.ssa Marta PACE – E-mail marta.pace@cultura.gov.it

BANDO FESTIVAL, CORI E BANDE / Edizione 2023 – Decreto di NOMINA della Commissione di Valutazione – Decreto di ASSEGNAZIONE dei contributi – Attivazione della MODULISTICA ONLINE per la presentazione dei CONSUNTIVI

Si pubblicano il decreto ministeriale 24 ottobre 2023, rep. n. 344, recante la nomina della Commissione di Valutazione, il decreto del Direttore generale Spettacolo 3 novembre 2023, rep. n. 1642, di assegnazione dei contributi per il Bando “Festival, cori e bande di cui al D.M. 24 agosto 2023, rep. n. 277, il verbale n. 1/2023 ed il verbale n. 2/2023.

Inoltre si comunica che è disponibile, sulla piattaforma telematica FUSonline, la modulistica per la compilazione e la presentazione dei consuntivi relativi alle attività del Bando “Festival, cori e bande” 2023.

I consuntivi dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 16:00 del 10 novembre 2023.

Accedi alla piattaforma telematica FUSonline

RIEVOCAZIONI STORICHE – Decreto di istituzione della Commissione di valutazione dei progetti presentati ai sensi del D.M. n. 294 del 24 giugno 2020 “Modalità di accesso e criteri di riparto del Fondo nazionale per la rievocazione storica”

Si pubblica il decreto ministeriale n. 212 del 16 giugno 2023 di nomina dei componenti della Commissione di valutazione dei progetti presentati ai sensi del D.M. n. 294 del 24 giugno 2020 “Modalità di accesso e criteri di riparto del Fondo nazionale per la rievocazione storica”.

D.M. n. 212 del 16 giugno 2023

FNSV / AVVISO – Erogazione delle anticipazioni 2023 a favore dei soggetti ammessi al finanziamento per il triennio 2022-2024

Ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, con legge 29 giugno 2010, n. 100, il Ministero della Cultura “può liquidare anticipazioni sui contributi ancora da erogare, fino all'ottanta per cento dell'ultimo contributo assegnato, secondo i criteri e le modalità previsti dai decreti ministeriali vigenti in tale ambito”.

Alla luce di quanto su esposto, con il presente avviso si riassumono le modalità di presentazione delle domande di anticipazione per l’attività 2023.

Per gli organismi già finanziati nel triennio 2018 – 2020

La Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.M. 25 ottobre 2021, provvederà all'erogazione dell’anticipazione per l’attività da svolgere nell'anno 2023 fino all'ottanta per cento dell’importo riconosciuto per l’anno 2022 in base alle disponibilità di bilancio sui capitoli di spesa della Direzione Spettacolo.

Gli Organismi già finanziati nel triennio 2018 – 2020, solo nel caso in cui non intendano ricevere l’anticipazione per l’attività da svolgere nel 2023 o che debbano apportare eventuali modifiche alle modalità di accredito del contributo indicata nel programma annuale 2023 inviato, dovranno darne comunicazione, esclusivamente tramite PEC entro il 15 giugno 2023, ai seguenti indirizzi:

  1. Servizio I (Teatro, Danza, Circhi e Multidisciplinari): dg-s.servizio1@pec.cultura.gov.it
  2. Servizio II (Musica): dg-s.servizio2@pec.cultura.gov.it

I requisiti per ottenere la liquidazione dell’anticipazione sono:

a. Non aver ricevuto provvedimenti di decadenza o di revoca da parte dell’Amministrazione o che non siano in atto procedimenti che possano determinarli ai sensi dell’art. 8 del d.m. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii.;

b. Non essere soggetti a procedure di pignoramento notificate a questa Amministrazione;

c. Risultare nello stato di regolarità contributiva attestato dal DURC;

d. Aver rispettato gli obblighi di trasparenza, ai sensi dell’art. 9, commi 2 e 3 della legge 7 ottobre 2013, n. 112 nonché di quanto stabilito dall'art. 1) commi 125-129 della Legge n. 124 del 2017;

e. Essere in regola con la normativa antimafia ai sensi del D. lgs 159 del 2011 e successive modifiche.

Per gli organismi finanziati per il triennio 2022 – 2024 come prime istanze triennali

La Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’art. 3, comma 4, del D.M. 25 ottobre 2021, provvederà all'erogazione dell’anticipazione per l’attività da svolgere nell'anno 2023 fino all'ottanta per cento dell’importo riconosciuto per l’anno 2022 in base alle disponibilità di bilancio sui capitoli di spesa della Direzione Spettacolo e solo dietro presentazione di idonea fidejussione nella quale dovrà comparire quale Ente garantito il “Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo” e come causale ”Anticipazione per l’attività da svolgere nell'anno 2023 (indicare anche l’articolo e il settore di finanziamento ai sensi del d.m. 27 luglio 2017 e ss.mm.ii.) fino ad un massimo dell’80% del contributo riconosciuto nell'anno 2022”. La garanzia bancaria o assicurativa dovrà essere prestata fino al massimo teorico.

L’anticipazione potrà essere erogata agli organismi che presentino, ai sensi della richiamata disposizione, istanza – su carta libera – di anticipazione, con l’apposizione della firma digitale da parte del legale rappresentante, unitamente alla fidejussione bancaria o assicurativa.

Ulteriori requisiti per ottenere la liquidazione dell’anticipazione sono:

a. Non aver ricevuto provvedimenti di decadenza o di revoca da parte dell’Amministrazione o che non siano in atto procedimenti che possano determinarli ai sensi dell’art. 8 del d.m. 27 luglio 2017 e smi;

b. Non essere soggetti a procedure di pignoramento notificate a questa Amministrazione;

c. La comunicazione dell’IBAN (con il nome dell’Istituto bancario e la sede dell’agenzia) sul quale far confluire la somma relativa all'anticipazione richiesta (per gli enti pubblici va indicato obbligatoriamente il numero di conto di contabilità speciale e la corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato competente);

d. Risultare nello stato di regolarità contributiva attestato dal DURC;

e. Aver rispettato gli obblighi di trasparenza, ai sensi dell’art. 9, commi 2 e 3 della legge 7 ottobre 2013, n. 112 nonché di quanto stabilito dall’art. 1) commi 125-129 della Legge n. 124 del 2017;

f. Essere in regola con la normativa antimafia ai sensi del D. lgs 159 del 2011 e successive modifiche.

Per gli organismi finanziati per il triennio 2022 – 2024 come prime istanze triennali, la domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC agli indirizzi di seguito elencati, entro il 15 giugno 2023, specificando nell'oggetto l’ambito, il settore e l’articolo di riferimento:

  1. Servizio I (Teatro, Danza, Circhi e Multidisciplinari): dg-s.servizio1@pec.cultura.gov.it
  2. Servizio II (Musica): dg-s.servizio2@pec.cultura.gov.it

L’osservanza del suddetto termine ordinatorio è funzionale alla definizione da parte della Amministrazione della percentuale di anticipazione a valere sulle risorse finanziarie a disposizione presenti sui capitoli di spesa.

Circolare n. 2/2023 - Anticipazioni FNSV 2023